Venerdì 29 Marzo

“SEGUIAMO CON GIOIA GESÙ SULLA VIA DEL SERVIZIO”

“La via del servizio è l’antidoto più efficace contro il morbo della ricerca dei primi posti”, ha affermato il Papa all’Angelus di domenica 21 ottobre: “È la medicina per gli arrampicatori, che contagia tanti contesti umani e non risparmia neanche i cristiani”

 

Foto d’archivio da www.agensir.it

“Chi vuole diventare grande tra voi sarà vostro servitore, e chi vuole essere il primo tra voi sarà schiavo di tutti”. È questa “la regola del cristiano”. A ricordarlo, commentando il Vangelo di domenica 21 ottobre, secondo il Rito Romano, è stato il Papa, durante l’Angelus. “Il messaggio del Maestro è chiaro”, ha affermato Papa Francesco: “Mentre i grandi della Terra si costruiscono ‘troni’ per il proprio potere, Dio sceglie un trono scomodo, la croce, dal quale regnare dando la vita: ‘Il Figlio dell’uomo – dice Gesù – non è venuto per farsi servire, ma per servire e dare la propria vita in riscatto per molti'”.

“La via del servizio è l’antidoto più efficace contro il morbo della ricerca dei primi posti”, ha spiegato il Papa: “È la medicina per gli arrampicatori, questa ricerca dei primi posti, che contagia tanti contesti umani e non risparmia neanche i cristiani, il popolo di Dio, neanche la gerarchia ecclesiastica”. “Accogliamo questo Vangelo come richiamo alla conversione, per testimoniare con coraggio e generosità una Chiesa che si china ai piedi degli ultimi, per servirli con amore e semplicità”, l’invito di Francesco, che ha esortato i presenti a “seguire con gioia Gesù sulla via del servizio, la via maestra che porta al Cielo”.

Riflettendo - Amare il prossimo come noi stessi, come ci chiede Gesù, vuol dire accogliere, aiutare, sostenere i nostri fratelli, in modo semplice, immediato, concreto; con una parola, un gesto d’amore, di consolazione, di perdono. Vuol dire anche pregare per i nostri nemici. Più gli ostacoli sono alti da superare, maggiore deve essere la nostra determinazione per costruire una vita ed un mondo migliore, anche se non è semplice. (Fabio F.)

Per il video / testo integrale dell’Angelus di Papa Francesco di domenica 21 ottobre 2018, cliccare qui

Cernusco sul Naviglio, 22 ottobre 2018