Giovedì 28 Marzo

MOBILITÀ SOSTENIBILE, UNA SETTIMANA DI INIZIATIVE

Dal 17 al 24 settembre la Polizia locale e la Protezione civile distribuiranno gadget agli alunni che andranno a scuola in bici. Inoltre, laboratorio di educazione stradale e biciclettata.

Anche quest’anno il nostro Comune si impegna a sensibilizzare grandi e piccini sull’importanza di fare scelte di spostamento rispettose dell’ambiente.

“Mix and Move!” è il tema scelto dall’Unione Europea per l’edizione 2018 dell’iniziativa che vedrà dal 16 al 22 settembre centinaia di piccoli e grandi Comuni in tutta Europa organizzare eventi e iniziative per stimolare l’impegno di Istituzioni e cittadini sui temi del trasporto urbano ecostenibile e l’utilizzo di mezzi a basso impatto ambientale.

“Quest’anno abbiamo deciso di ampliare il calendario di attività e di aprirlo anche ad ambiti diversi in modo da coinvolgere un numero sempre maggiore di cittadini – spiega l’assessore alla Promozione alla ciclabilità e Bike Sharing Luciana Gomez -. Torneranno quindi le due iniziative dedicate ai bambini delle scuole di tutta la città, con la distribuzione di gadget agli studenti che sceglieranno la bici per arrivare a scuola, e il laboratorio di educazione stradale Stradafacendo organizzato dalla Polizia Locale. A questi due eventi si aggiungerà poi l’inaugurazione della nuova colonnina per la ricarica di auto elettriche posizionata nel parcheggio di via Volta, accanto alla Metropolitana centro, la prima in città che permetterà a chi sceglie mezzi elettrici di ricaricarsi, nel pieno spirito del tema di quest’anno ‘Mix and Move’. Usare più mezzi di trasporto per raggiungere casa, il lavoro, la scuola o i luoghi di svago è infatti il metodo migliore per risparmiare soldi, tempo e aiutare l’ambiente”.

Le iniziative partiranno lunedì 17 settembre con ‘La Mia Città in Bici’ che vedrà per tutta la settimana Polizia locale e Protezione civile impegnati fuori dalle scuole della città per distribuire gadget e conoscere le bimbe e i bimbi che arriveranno a scuola in bici. La presenza del gazebo è prevista all’orario di ingresso degli alunni nei giorni di lunedì 17 in piazza Unità d’Italia, martedì 18 alle scuole di viaManzoni, mercoledì 19 alle scuole di via Don Milani (ingresso Don Mazzolari), giovedì 10 in via Mosè Bianchi, venerdì 21 al polo scolastico di largo Cardinal Martini e lunedì 24 fuori dall’Aurora Bachelet.

Sabato 22 settembre alle ore 10.30 nel parcheggio di via Volta sarà attivata la nuova colonnina per la ricarica di auto elettriche, il cui posizionamento è stato previsto nell’ambito della riqualificazione di viale Assunta. Nello stesso giorno, in occasione della biciclettata organizzata dal FAI in collaborazione con la Pro Loco, che partirà alle ore 10 da piazza Unità d’Italia terminando verso le ore 11 in piazza Ronco, sarà chiuso al traffico il tratto di via Cavour compreso tra le via Adda e Mincio (incluse le Sarca e Lambro) e saranno posizionate proprio in piazza Ronco delle nuove rastrelliere modello ‘Verona’.


Martedì 25 e mercoledì 26 settembre torna il laboratorio di educazione stradale organizzato dall’amministrazione comunale in collaborazione con Polizia Locale, Protezione Civile, che prevede la partecipazione delle scuole primarie della città. Come nelle precedenti edizioni, l’evento si svolgerà in piazza Unità d’Italia e prevede l’allestimento di un mini-circuito con semafori e segnaletica verticale ed orizzontale in cui gli alunni delle scuole primarie al mattino, e nel pomeriggio tutti i bambini, potranno cimentarsi guidando mini auto elettriche sotto la supervisione degli operatori della Polizia Locale.

“Crediamo fortemente che sensibilizzare piccoli e grandi sul tema della mobilità sostenibile – afferma il Sindaco Ermanno Zacchetti - sia il modo migliore per renderli partecipi e responsabili del cambiamento. Le azioni dei singoli unite a quelle delle Istituzioni penso possano fare veramente la differenza.”

Cernusco sul Naviglio, 12 settembre 2018