Ultime notizie :

ORARI SANTE MESSE A CERNUSCO SUL NAVIGLIO   

CORO PER LA PACE - Serata di canti dell´antica tradizione slava dedicati alla Vergine Maria   

MAGGIO, MESE MARIANO   

Iscrizione online all’Oratorio Estivo   

MERCOLEDI’ 1 MAGGIO, FESTA PATRONALE DI S. GIUSEPPE LAVORATORE   

DON SANDRO SPINELLI CITTADINO ONORARIO DI TERESINA   

SABATO 6 APRILE, "PORTE APERTE" IN BOUTIQUE!   

Estate a Bolbeno, prenotazioni dal 18 marzo   

FIERA DI SAN GIUSEPPE. SI MANGIA IN ORATORIO!   

PROFESSIONE PERPETUA NELL´ORDINE AGOSTINIANO DEL CERNUSCHESE P. GENNARO LIONE   

EMERGENZA TERRA SANTA - Un appello di Caritas   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, LA PROPOSTA 2023/24   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, LA PROPOSTA 2023/24   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, PROGRAMMA 2022/23   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, PROGRAMMA 2022/23   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA... ISCRIZIONI APERTE!   

ISCRIZIONI ORATORIO ESTIVO 2024   

SETTIMANA SANTA 2024 A CERNUSCO SUL NAVIGLIO   

QUARESIMA 2024   

PREGA, CONFIDA E SPERA. 100° DALL APPARIZIONE DELLA B.V. MARIA A CERNUSCO   

Santuario, approvato il recupero dei decori nascosti per anni    

Don Luciano, Aprile. Come possiamo vivere la Pasqua nella nostra vita quotidiana?   

DON LUCIANO, MARZO. LA QUARESIMA CI PROPONE UN PERCORSO INTERIORE DI CONVERSIONE   

DON LUCIANO, FEBBRAIO: Oggi, dopo 100 anni, la Madonna ci parla ancora   

Don Luciano, gennaio. La fede in Dio torni ad essere centrale nella nostra vita   

Venerdì 19 Aprile

“LA VITA È COME CE LA FACCIAMO NOI”

Dopo le feste degli oratori, che nella nostra comunità pastorale si sono tenute nelle scorse domeniche, lo sguardo adesso si apre sul Sinodo dei vescovi, convocato a Roma dal 3 al 28 ottobre, con al centro l’attenzione al mondo giovanile. Un’occasione preziosa per la Chiesa per innescare un dialogo efficace con i giovani, ma anche per i giovani e per la società tutta, per guardare con fiducia al futuro e credere che “l’amore non è morto, ma ci chiama e ci invia”

Foto sopra e pagina iniziale: Festa dell’Oratorio Paolo VI 2018

“Ragazzi e ragazze, l’amore non è morto, ci chiama e ci invia”. Sono queste le parole con cui Papa Francesco, a conclusione del suo discorso, si è rivolto ai giovani riuniti per l’incontro ecumenico nella chiesa luterana di Tallinn in Estonia, tenutosi il 25 settembre scorso. “La vita cristiana è vita – ha ribadito con forza –, è futuro, è speranza! Non è un museo. Il Signore ci sorprende perché la vita ci sorprende sempre. Andiamo avanti, incontro a queste sorprese”.

Colpisce il fatto che sia proprio un ultraottantenne – in un momento non certo facile né per la Chiesa né per il mondo – ad avere questa lucida visione, così aperta e così fiduciosa verso il futuro. Certo, è il Papa che parla, quindi un uomo di fede. La sua, in ogni caso, è un’impostazione di vita, che si trova agli antipodi di quella che al contrario guarda con sospetto e con paura il domani. Insistentemente, ad ogni passo, Papa Francesco sta invitandoci tutti – giovani e non – a guardare con speranza il futuro: quello della Chiesa, certo, ma anche quello del mondo, della storia, dell’umanità… E continua ad esortare in modo particolare proprio i giovani – direi in maniera pressante – ad accogliere questo sguardo sulle cose e sulla vita. Senza nascondere le fatiche, le difficoltà e gli scandali che scuotono in modo drammatico la barca di Pietro, il Papa invita tutti a custodire e rafforzare questa visione lungimirante e fiduciosa nei confronti del mondo e della vita.

Pur con tutti i “distinguo” che possiamo obiettare, è profondamente vera la frase di una suora nostrana, secondo la quale “la vita è come ce la facciamo noi”. Vale a dire, quanto più guardi il mondo come ad un campo di battaglia di cui aver paura, tanto più esso si rivelerà popolato di nemici da cui difendersi. Grazie al cielo, vale anche il contrario: quanto più sai cogliere il positivo e consideri la terra come un luogo degno di vita e di incontri favorevoli, tanto più fioriranno le occasioni propizie. Si tratta di due visioni della realtà e di due impostazioni di vita diverse, appunto, agli antipodi l’una dall’altra. E paradossalmente sta proprio a noi la scelta: un po’ come l’atto di fede. Il Papa non ha dubbi su quale scelta operare e (ha invitato) “ad accogliere, a scommettere di nuovo sul fratello, sulla fraternità universale”.

Si tratta, sì, di una scommessa, molto simile a quella di Pascal sull’esistenza di Dio. E, come in quel caso, a favore della scommessa e del rischio che il Papa ci chiede di correre, c’è una prospettiva allettante: la costruzione di una società più fraterna. In verità non mancano le belle testimonianze di giovani che si donano al prossimo: penso a quanti fanno esperienza in missione, agli animatori parrocchiali o dell’Ac, ai capi scout, a quanti si impegnano in varie forme di volontariato… Non sono solo una speranza futura, ma sono già una realtà. Forse sono solo una minoranza, ma ci sono e la loro testimonianza rende più bella questa nostra terra.

Si apre il mese di ottobre, tradizionalmente dedicato dalla Chiesa alla sensibilizzazione missionaria, mentre dal 3 al 28 si terrà a Roma il sinodo dei vescovi: entrambi gli eventi sono accomunati dalla volontà di mettere al centro dell’attenzione il mondo giovanile. Sono certamente due occasioni preziose per la Chiesa per innescare un dialogo efficace con i giovani. Ma sono due occasioni preziose anche per i giovani e per la società tutta, perché impariamo di nuovo a guardare con fiducia il futuro e a credere che “l’amore non è morto, ma ci chiama e ci invia”.

Alessio Magoga

direttore “L’Azione” (Vittorio Veneto)
da www.agensir.it

Cernusco sul Naviglio, 1 ottobre 2018