Il Consiglio d´Istituto incontra le famiglie

I genitori della scuola sono una comunità che, per funzionare al meglio, necessita innanzi tutto di comunicazione. 

 

Dallo scorso anno il Consiglio d'Istituto e tutte le famiglie hanno iniziato ad essere in contatto attraverso i delegati di classe del comprensivo, per dare trasparenza ai lavori e informazione sui contenuti, per contaminare con progetti e diffondere iniziative. 

È altresì possibile dare voce a istanze collettive e comunicarle in senso inverso al Consiglio.

 

Ma come si realizza tutto questo? Attraverso ad esempio l'invio via email dei verbali delle sedute, ora resi più semplici e comprensibili. Oppure con la raccolta dei bisogni segnalati che vengono inseriti nell'ordine del giorno del consiglio, o ancora facendosi da tramite e facilitando la collaborazione con la scuola o con le istituzioni comunali per quanto di competenza (pre e post scuola, trasporti, mensa, ecc..).

 

Ad un anno dall'insediamento, il Consiglio d'Istituto ha iniziato ad entrare nella vita scolastica quotidiana delle famiglie e questo fa sì che le istituzioni democratiche non siano degli oggetti non identificati, che perdono di senso man mano che si allontanano dalla base che rappresentano.

 

A novembre, a un anno dall' inizio del mandato, la componente genitori del Consiglio d'Istituto vuole incontrare fisicamente le famiglie, attraverso tre incontri che possano proseguire nel solco della partecipazione e della condivisione di modalità e contenuti.

 

Martedì 7 novembre il Consiglio d'istituto incontrerà le famiglie delle scuole dell'infanzia (via Dante e via Lazzati), martedì 14 novembre sarà la volta della secondaria (piazza Unità d'Italia), per concludere martedì 28 novembre con le due primarie (via Manzoni e piazza Martini). 

Gli incontri si terranno dalle 17.30 alle 19.00 nel saloncino della scuola primaria di Via Manzoni.

 

Il Presidente del Consiglio d'istituto "Piazza Unità d'Italia" di Cernusco sul Naviglio

Gerardo Giacomazzi