"Io leggo perchè"

Anche quest'anno Clio è in prima linea per la promozione della lettura nell'ambito della manifestazione nazionale "Io Leggo Perché" organizzata dall'Associazione Italiana Editori. La manifestazione ha l'obiettivo di potenziare le biblioteche scolastiche invitando le persone ad acquistare libri per le scuole nelle librerie gemellate con i diversi istituti del territorio dal 21 al 29 ottobre. Gli editori, poi, regaleranno alle scuole altrettanti libri rispetto a quelli donati.
"Nel 2016 a Cernusco furono comprati 100 libri (il raddoppio è arrivato nel marzo 2017), era solo una la libreria gemellata e 4 le scuole partecipanti - dichiara Paola Malcangio, presidente di Clio e messaggera ufficiale di "Io Leggo perché" - Quest'anno entrambe le librerie cernuschesi hanno aderito e le scuole gemellate sono 8. Non solo - continua Malcangio - quest'anno, con la collaborazione della rete culturale territoriale, abbiamo costruito un ricco calendario di eventi di promozione della lettura sperando che facciano da traino all'acquisto di libri per le biblioteche delle nostre scuole".
GEMELLAGGI
La Bottega del Libro di via Bourdillon 11 è gemellata con la Scuola Primaria Manzoni, l'IC Piazza Unità d'Italia, l'Itsos Marie Curie, l'Itis Marconi di Gorgonzola, la scuola dell'infanzia di via Dante e la scuola dell'Infanzia Suor Sorre.
Libreria del Naviglio di via Marcelline 39 è gemellata con la Primaria Manzoni e l'infanzia di via Dante