La spazzatura è di casa la domenica in Piazza Stefano Ghezzi a Cernusco

Piazza Stefano Ghezzi, conosciuta come la piazza del Tre Torri o della Chiesa San Giuseppe Lavoratore la domenica versa spesso in condizioni di incuria e di sporcizia.

Domenica 4 ottobre ho segnalato la situazione in cui verteva la piazza all’ Assessore all’ Ecologia tramite i social network ed ho rilevato come la domenica seguente nulla era cambiato e la piazza risultava nella solita situazione di sporcizia e incuria.

L’Assessore Zacchetti , sceso lui stesso il 4 ottobre a ripulire la piazza , invitava tramite facebook ogni cittadino a ripulire il proprio quartiere.
L'invito è ingannevole perché nasconde le responsabilità di chi deve fare il proprio dovere e quindi, in questi termini, non è condivisibile.

Non possiamo confondere la buona volontà di Zacchetti o di chiunque sia con la responsabilità dell'Assessore chiamato a far funzionare i servizi.

Se riconosco come interessanti le iniziative dell’Assessorato per ripulire il naviglio o i parchi e fontanili non condivido l’invito a ripulire la piazza centrale del proprio quartiere ogni domenica in sostituzione dell'azienda responsabile della pulizia della città.

Non confondiamo quindi la pulizia di canali e fontanili con la pulizia di strade e piazze e non confondiamo la responsabilità di chi deve pulire con l’inciviltà di chi sporca.
Sono due cose separate. La prima da realizzare continuamente e la seconda da sanzionare.

L’invito dell’Assessore a “ farsi giustizia da sé ” riconosce implicitamente l’incapacità di questa Amministrazione e della Cernusco Verde di garantire un servizio di cui si è responsabili.

I cittadini cernuschesi pagano una tassa per la pulizia delle strade , di contro la Cernusco Verde deve pulire, un Amministratore delegato indicato dal Sindaco la deve guidare e un Assessore ne ha la responsabilità politica.

Cosa direbbe l’ Amministrazione se ogni cittadino pagasse la TASSA RIFIUTI secondo il servizio ricevuto dalla Cernusco Verde?! Ricordo che la richiesta della tassa deve andare di pari passo con la cura del servizio dovuto.

Ritengo quindi indispensabile che la Cernusco Verde garantisca una pulizia adeguata della piazza anche nel giorno domenicale in quanto la stessa è frequentata da centinaia di persone che si recano in chiesa, e dev'essere segno di pulizia e di decoro che il quartiere e la città meritano.

A Cernusco purtroppo la pulizia delle strade e dei marciapiedi, come pure lo svuotamento dei cestini, lascia molto a desiderare e racconta il fallimento dell’ Amministrazione Comincini che della Cernusco Verde è stato il vero padrone insieme al suo Partito Democratico,.
PD con cui ha gestito in dal 2007 la società attraverso l'Assessorato di riferimento e delegando a esponenti di rilievo del partito i ruoli di Presidente o di Amministratore Delegato.

Fallimento gestionale che ha la sua più alta visibilità nella mancata differenziata del mercato di via Buonarroti.
In 8 anni questa Amministrazione non ha saputo organizzare la differenziata del mercato differenza di Pioltello dove vengono distribuiti anche i relativi sacchetti.

Chiedo quindi all’ Assessore Zacchetti che più che invitare i cittadini alla ramazza si attivi a far funzionare la Cernusco Verde che nella ramazza ha uno dei suoi strumenti di lavoro.

Grazie!!

Claudio Gargantini