Un contributo per il progetto lavoro

Vivere in Festa” questo riportavano i manifesti della tre giorni di festa popolare. Non solo un titolo per volantini ma un vero e proprio auspicio per la cittadinanza in un periodo in cui pare davvero difficile per molti poter avere il cuore lieto. Nelle fasi di preparazione della festa ci siamo trovati attorno a un tavolo a raccontarci le tante storie di “non-festa” che quotidianamente incontriamo anche a Cernusco, ci siamo fermati ad analizzarle, a guardarne le costanti, le cause, a provare a capire cosa, anche in un momento di crisi, si possa fare per promuovere una vita piena e dignitosa seppur nella difficoltà. La mancanza o la perdita di lavoro che svuota di senso le giornate di donne e uomini, di padri e madri, la solitudine degli anziani, la fatica di famiglie e ragazzi stranieri la cui integrazione è sempre da costruire giorno per giorno… ci è sembrato di scorgere, dietro alle molteplici storie, che i servizi ci siano, lavorino, eppure… Come si fa a colmare quell’eppure, come restituire fiducia, protagonismo, come promuovere relazioni di reciprocità e vicinanza perché da questa crisi possiamo non uscire “fiaccati” dalla fatica ma portando tra le mani un nuovo modello di cittadinanza è la sfida che abbiamo davanti.

Sull’onda di queste riflessioni VIVERE Cernusco, anche quest’anno, abbiamo scelto di devolvere tutti i proventi della festa a dei progetti di solidarietà. L’anno scorso abbiamo guardato lontano, Repubblica Dominicana, questa volta, proprio a seguito del lavoro di analisi svolto, abbiamo accolto la proposta della nostra Elisa Cappellini e scelto di sostenere la Caritas cittadina, con i suoi progetti sulle nuove povertà. L'Associazione “Farsi Prossimo Cernusco” è uno strumento operativo legato alla Comunità Pastorale “Famiglia di Nazaret” di Cernusco sul Naviglio che si occupa e preoccupa di aiutare persone e famiglie con fragilità sociali ed economiche. Durante la festa avete trovato le bacheche dove venivano presentati i vari progetti che l’associazione mette in campo: INSIEME A TAVOLA; CENTRO D’ASCOLTO E SOSTEGNO A PERSONE E FAMIGLIE IN DIFFICOLTÀ; EMERGENZA ABITATIVA; PROGETTO LAVORO.

Soprattutto ci piace segnalare quest’ultimo progetto sul quale abbiamo chiesto venisse utilizzato il nostro contributo :

PROGETTO LAVORO: prevede di sollecitare e facilitare l’inserimento lavorativo di persone in gravi difficoltà economiche, residenti a Cernusco s/Naviglio, in aziende del territorio. Il Progetto, con i soldi raccolti, vuole costituire un fondo attraverso cui Farsi Prossimo partecipa al pagamento della parte contributiva del costo del lavoro così da incentivare le aziende che vorrebbero assumere, ma non hanno le risorse economiche per “rischiare”, a prendere coraggio e creare nuove opportunità di lavoro. In questo periodo l’Associazione sta tenendo i contatti con nuove aziende e istituzioni alla ricerca di altre possibilità di impiego e ideando nuovi progetti volti a favorire il protagonismo e l’integrazione tramite il lavoro.