Serata di presentazione della scuola di teatro Mamimò

Cernusco S/N, 24 settembre – Si può fare teatro per passione, per curiosità, per migliorare la propria espressività o anche solo per divertimento. Una cosa però è imprescindibile quando si decide di fare un corso di teatro, il coraggio. Coraggio di mettersi in gioco, di mettersi alla prova per migliorarsi o per affrontare argomenti totalmente nuovi, coraggio si salire su un palcoscenico e mettere in atto ciò che si è studiato per un anno. Lunedì 28 settembre alle ore 21 all’Auditorium Maggioni di Cernusco S/N verrà presentato il programma 2015/16 della Scuola di Teatro MaMiMò, realtà che ormai da più di 6 anni caratterizza la formazione teatrale della cittadina della Martesana. Sostenuta e guidata da insegnati che hanno fatto del “fare teatro” il loro mestiere, che costantemente studiano e si aggiornano per offrire, a tutti i livelli, una formazione di alta qualità. La Scuola di Teatro, nata come naturale mezzo di condivisione, divulgazione del “linguaggio” teatrale e della poetica di teatro colto e popolare portata avanti dalla Compagnia MaMiMò, si è da sempre rivolta sia a chi vuole intraprendere un percorso professionale sia a quanti vedono nel Teatro una passione e un divertimento extra scolastico o lavorativo. . L’offerta culturale e formativa messa in campo dalla Scuola di Teatro MaMiMò copre, come si suol dire, tutte le fasce d’età. La sezione “MaMiMò Junior”, corsi annuali pomeridiani per bambini e ragazzi dagli 11 ai 18 anni divisi nelle varie fasce d’età, si prefigge l’intento di affinare la sensibilità del bambino, valorizzarne la personalità, la capacità creativa e la fantasia attraverso esercizi di gruppo sul movimento, sul ritmo e l’espressività, fino ad arrivare ad un approfondimento delle tecniche di training fisico e vocale per potenziare la propria espressività, all’analisi e interpretazione di un testo teatrale svolgendo esercizi di recitazione ispirati alle tecniche base del metodo Stanislavskij per i più grandi.

I corsi annuali per adulti (recitazione base e avanzato, professionalizzante) si svolgeranno da ottobre a giugno e si concluderanno con uno spettacolo finale aperto al pubblico. Tutti gli spettacoli dei corsi adulti e junior sono inseriti all’interno della rassegna “Metamorfosi”, esempio di festival dell’attore” incentrato sulla figura e sul lavoro degli allievi, un momento di incontro con il pubblico e di restituzione del lavoro degli allievi, che nella passata stagione ha visto gli allievi attori esibirsi sul bellissimo palcoscenico della Casa delle Arti. I corsi “pillola” (movimento, arte della parola, costruzione del personaggio) invece avranno la durata di un weekend e saranno indirizzati all’approfondimento di discipline teatrali specifiche.

Alla serata parteciperà anche Rita Zecchini, Assessore all’Educazione, alle Culture e Lavoro del Comune di Cernusco S/N: “Anche quest’anno si rinnova l’appuntamento con i corsi organizzati dalla scuola di teatro MaMiMò con la quale ormai da tempo la nostra amministrazione collabora – ha detto l’assessore Rita Zecchini -. Una collaborazione che riteniamo importante sia per il valore culturale che per quello educativo che rappresenta. Il teatro, oltre a essere una forma d’arte, rappresenta anche un’occasione di confronto tra generazioni e coetanei, messa in gioco dei singoli e di crescita per i piccoli come per gli adulti. Non possiamo quindi che accogliere con entusiasmo la nuova stagione di corsi e invitare i cernuschesi ad aderire”.

La presentazione ai corsi è aperta a tutti, senza vincoli d’iscrizione, e si terrà lunedì 28 settembre alle ore 21 presso l’Auditorium Maggioni, via Don Milani 6, Cernusco sul Naviglio.

Al termine verrà offerto un buffet, durante il quale sarà possibile rivolgere domande, chiedere informazioni e conoscere gli insegnanti del MaMiMò. Per informazioni telefonare al 331 3923086, mandare una e-mail a info.mi@mamimo.it o visitare il sito www.mamimo.it.