L´estate ha sfilato, si scaldano i motori autunnali

Sabato al Parco Trabattoni, la Festa delle Culture 2015 ha chiuso il ciclo delle iniziative iniziate ai primi di maggio all’Auditorium Maggioni e alla Casa delle Arti. E’ stata una festa con la F maiuscola, in cui il Tavolo delle Culture formato dalle associazioni che operano sull’intercultura, hanno dato vita alle iniziative per l’intero pomeriggio. Come Proloco abbiamo promosso il mercato dei bambini (hanno aderito oltre 40 bambini coi loro giochi, fumetti, libri etc) e coordinato dalla A alla Z, la SFILATA ETNICA E ETICA. Una sfilata che ha visto sul palco modelle e modelli di varie nazionalità, dal Benin allo Sri Lanka, dall’Ungheria al Giappone sino a Cuba. Colori e sorrisi nello scenario dei costumi tradizionali. E poi giovani modelle hanno siflato con vestiti della moda etica ovvero a cura del commercio equo e solidale, della Humana vintage che propone il riuso e il riciclo dei vestiti vintage, della stilista Cinzia Sandoval che produce vestiti da sposa con materiale di riciclo. Un successo che ha gratificato il pubblico, chi ha sfilato e chi ha organizzato.

Ed ora si profila un ottobre caldo, a partire dal 17 ottobre con la FESTA DELLE API in collaborazione con Eticomondo e il circolo Ilaria Alpi. Una festa colorata per i bambini, con tanto miele ma anche cultura (è prevista una conferenza sullo stato delle api). La manifestazione vedrà la partecipazione di vari “attori” del territorio della Martesana che hanno la consapevolezza comune della necessità di uno stile di vita sostenibile a partire dai campi agricoli sino al consumatore finale. Con questa premessa vorremmo sensibilizzare i cittadini sull’importanza delle api nell’ecosistema e nell’interazione con le colture agricole del territorio. Gli alveari stanno subendo ancora la minaccia di scomparsa a causa dell’uso massiccio di pesticidi ed altri prodotti agro-chimici, che causano una pesante moria di api. Le api sono un importante presidio ambientale anche per la loro funzione di impollinazione, fondamentale per le aree coltivate e l’ambiente in generale. Pertanto la “Festa delle Api” si propone di approfondire l’importanza delle api, sia a livello divulgativo che terapeutico, un percorso che potrebbe diventare un appuntamento annuale, con un futuro coinvolgimento del mondo scolastico.

Nel pomeriggio dello stesso giorno partirà la 2° edizione della manifestazione ARTISTICA di Martesanima, ove i giovani della Proloco e la rete di associazioni con cui collaboriamo, coordineranno laboratori e mostre. Ci sarà un’area per il baratto dei bambini chiamato GIOCARTE.

E poi veniamo alla FESTA DEI MORTI, negli ultimi anni identificata come HALLOWEEN. Bene, Il 24 Ottobre in Piazza Unità di Italia ci sarà “HALLO-ZUCCHE-EN”, ovvero il taglio delle zucche, con la distribuzione di lumini e zombie-biscotti, ci saranno laboratori per costruire la bacchetta magica e la lanterna del mistero. E infine una risottata distribuito dal bar Sefeba’s che gentilmente si è offerto a collaborare per questa festa. A breve partiranno le iscrizioni, stay connected with nostro sito web e la nostra pagina Facebook.

Last but non least, il 31 ottobre sera al Parco Trabattoni, “LA MALEDIZIONE DEL NAVIGLIO MARTESANA”, una iniziativa ove collaboriamo con varie associazioni a partire dalla Ludoteca della Filanda e l’Associazione Teresa Balestra, ma le adesioni aumentano. Ispirandosi al libro di Giorgio Perego, storiografo del nostro territorio, stiamo preparando un percorso per bambini e ragazzi, di paura e di spettacolo, di musiche ed esperimenti. Superiamo insieme le nostre paure tramite la Scary Therapy come dice il nostro amico James "Sulley" P. Sullivan. Per seguirci, potete visitare il sito web www.halloweencernusco.eu