Comunicato stampa: L´Iliade rappresentata dalla seconda Effe dell’I.C.Montalcini

L’ILIADE RAPPRESENTATA DALLA SECONDA EFFE DELL’I.C.MONTALCINI PRESSO LA CASA DELLE ARTI DI CERNUSCO SUL NAVIGLIO

Fare teatro con l’ANPI per disdegnare la guerra: Lo ha fatto la classe II F dell’Istituto Rita Levi Montalcini di Via Don Milani a Cernusco sul Naviglio, che sono stati i protagonisti della rappresentazione teatrale “Iliade” di mercoledì 12 Aprile presso la Casa delle Arti alle ore 21.00.

Gli alunni della II F dell’I.C. Montalcini , hanno infatti partecipato al “Progetto Laboratorio ANPI” e sono stati preparati per l’occasione dalla regista e attrice Vera Di Marco, con la collaborazione delle insegnanti di classe Marilisa Munafò e Stefania Trovato.

<Il Progetto Laboratorio targato ANPI,inserito nel Piano per il Diritto allo Studio del Comune di Cernusco- spiega Giovanna Perego dell’ANPI di Cernusco Sul Naviglio - è nato cinque anni fa dalla volontà dell’ANPI di fare “memoria attiva”, sul periodo della Resistenza e sul “patrimonio di valori” ereditati dalla lotta alla liberazione,proprio attraverso il linguaggio del teatro, capace di suscitare riflessioni ed emozioni>. <Quest’anno per coordinare il laboratorio teatrale abbiamo scelto la bravissima regista e attrice Vera Di Marco, che ha saputo interpretare e trasmettere al meglio i nostri valori> conclude Giovanna Perego.

Lo spettacolo ha rappresentato le scene principali dell’Iliade: particolarmente suggestiva la scena tra il troiano Ettore, convinto a tornare in guerra per combattere accanto al suo popolo, e la moglie Andromaca, decisa invece a dissuaderlo, in nome del loro amore.

Molto commovente la parte finale della rappresentazione teatrale, durante la quale i ragazzi hanno pronunciato sul palco, con i costumi di scena e ancora nelle vesti dei personaggi dell’Iliade, le frasi sulla guerra scritte da loro:

<Di solito nel mondo si combatte il male con il male, ma se noi provassimo a combattere il male con il bene, ne uscirebbe fuori sicuramente la pace>. <Le persone pensano che facendo ancora più guerra si possa rimediare tutto, in verità non è così>. <La guerra è una forma di prepotenza verso gli altri popoli, causa sempre molte morti e ha conseguenze disastrose. Purtroppo ancora oggi, esistono dei conflitti, ma l’impegno di tutti deve essere la pace>.

Soddisfatta la regista Vera Di Marco, che ha affermato: <In questo spettacolo sono emerse personalità di alunni, che invece a scuola non “emergono”: Nel teatro la vivacità e gli aspetti più infantili dei ragazzi vengono “canalizzati” e tutti fanno dei passi avanti.Dopo l’esperienza del teatro migliorano anche a scuola><I bambini e i ragazzi – continua la regista Di Marco - hanno veramente tanto da esprimere e nel teatro si esprimono liberamente perché hanno meno condizionamenti degli adulti>.

Soddisfatte Le insegnanti della II F Marilisa Munafò e Stefania Trovato, che hanno dichiarato: <In questi mesi di prove, i ragazzi sono stati bravissimi e hanno preso sul serio il lavoro> .<Noi crediamo nel valore educativo del teatro perché aiuta molto i ragazzi di questa età: li spinge a tirar fuori la loro personalità, a superare le molte insicurezze della preadolescenza e ad “osare”, superando il timore di mettersi in gioco><Quest’esperienza li ha anche aiutati a superare le divisioni e i “sottogruppi”> - proseguono le insegnanti. <Ha reso i ragazzi molto più uniti e li ha abituati a supportarsi a vicenda>.

Soddisfatto il Primo Cittadino, Eugenio Comincini che ha ringraziato l’ANPI per l’opportunità data ai ragazzi di affrontare tempi così importanti come quello della pace e che ha affermato: <l’Italia è certamente un paese che dà la possibilità di costruire la pace>.

Soddisfatta anche la Preside dell’Istituto Rita Levi Montalcini, la Dott.ssa Silvia Maniscalchi, che è intervenuta alla fine dello spettacolo per congratularsi con insegnanti e alunni e anche per ringraziare l’ANPI e il Comune di Cernusco Sul Naviglio: <E’ stato fatto davvero un lavoro straordinario: ciascun ragazzo ha dato il meglio di sé>. Poi, Il Dirigente Scolastico, rivolgendosi ai genitori ha affermato:<Dovete essere veramente orgogliosi dei vostri ragazzi, perché grazie a questa straordinaria opportunità formativa offerta dall’Amministrazione Comunale, sono riusciti stasera ad esprimersi al massimo, a 360 gradi, e a rappresentare con naturalezza le complesse situazioni legate al tema della guerra>.