Giornata mondiale sulla consapevolezza dell’autismo

Anffas Onlus Martesana, con sede a Cernusco sul Naviglio in via Boccaccio18, ricorda che il 2 aprile è la Giornata Mondiale sulla Consapevolezza dell’Autismo, proclamata nel 2007 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, al fine di sensibilizzare l’opinione pubblica rispetto a una patologia così complessa e variegata com’è l’autismo.

L'autismo è una sindrome di origine neurobiologica, o meglio, è un disturbo generalizzato dello sviluppo neurologico caratterizzato da tre elementi fondamentali: un grave disturbo dell'interazione sociale, un disturbo della comunicazione e una serie di disturbi della condotta e del movimento che portano a gravi comportamenti di chiusura, di isolamento e di esclusione dal contesto sociale e di relazione.

L’autismo colpisce più i maschi delle femmine, insorge nei primi tre anni dalla nascita e perdura per tutta la vita. A tutt’oggi non è ancora possibile definire una attendibile ipotesi unificante sulle cause dell’autismo. Per quanto concerne il numero di persone affette da tale patologia, i dati più recenti confrontati con quelli riferiti in passato hanno portato a concludere che attualmente l’autismo è 3-4 volte più frequente rispetto a 30 anni fa.

Anffas Nazionale con le sue Associazioni locali è tra le realtà associative che più si occupanodi autismo, prendendosi cura, in tutta Italia, di circa 4000 persone con disturbi dello spettro autistico (la maggior parte delle quali bambini e adolescenti) e delle loro famiglie.

Anffas onlus Martesana,in collaborazione con le cooperative Punto d’Incontro e Cascina Bianca, con sede rispettivamente a Cassano d’Adda e Milano, nei locali di via Buonarroti 59,concessi in comodato dall’Amministrazione Comunale di Cernusco sul Naviglio, nell’ambito del progetto“Spazio Famiglie”ha dato una risposta concreta alle famiglie del territorio con figli con sindrome autistica, mediante la realizzazione di un centro diurno territorialeper il trattamento dei disturbi cognitivi e/o comportamentali.All’interno dello stesso sono in corso due progetti: un progetto sull’autismo, parzialmente finanziato dall’ATS territoriale, che prevede interventi abilitativi in tutti gli ambienti frequentati dal minore con sindrome autistica, e il progetto “Ti accompagno”che ha come obiettivo primario la presa in carico di ragazzi con autismo e delle loro famiglie. Attualmente frequentano il Centro oltre cinquanta bambini e ragazzi.

Inoltre, i locali del Centro sono a disposizione, delle famiglie con ragazzi con autismo,al fine di consentire la costituzioni di gruppi di auto mutuo aiuto.

Da settembre del corrente anno, la Cooperativa Punto d’incontro, ente gestore a marchio Anffas, che collabora strettamente con Anffas onlus Martesana, per rispondere ai bisogni sempre più pressanti delle famiglie, darà l’avvio aInzago di un CDD (Centro Diurno per Disabili) per giovani autistici.

Per ulteriori informazioni contattateci al tel. 02/9232430; mail info@anffasmaresana.org

Il Consiglio Direttivo di Anffas onlus Martesana