I colori del 25 Aprile

«Il domani non è scritto da nessuna parte:
sarà buono, migliore, peggiore, pessimo,
a seconda di quanto noi tutti faremo» (Primo Levi)


Carissimi compagni,
il 25 aprile, Festa della Liberazione dalla dittatura nazi-fascista, si avvicina e come sezione abbiamo in serbo diverse iniziative per celebrare questa fondamentale ricorrenza della nostra storia repubblicana, che culmineranno nel Corteo del 25 aprile con partenza alle ore 9.45 da piazza Conciliazione per arrivare a largo Riboldi-Mattavelli; i discorsi delle autorità si terranno in piazza Matteotti.

All’interno della rassegna dei Colori del 25 aprile, giunta alla IX edizione, prosegue il nostro percorso dedicato a Primo Levi nel trentennale della sua scomparsa.

In particolare vi segnaliamo:
• mercoledì 19 aprile ore 21.00 – Biblioteca Civica, conferenza “La tregua... fragile: dall’Europa che sognavamo a oggi”, interverranno Elefteria Morosini e Daniela Vignati
• venerdì 21 aprile ore 21.00 Villa Fiorita incontro con Pietro Scarnera, autore del fumetto su Primo Levi Una stella tranquilla

In allegato trovate il programma completo, che comprende anche un laboratorio per i più piccini (24 aprile ore 16.00, parco Vanoli, via Buonarroti) in collaborazione con Bau Atelier.

In questi mesi abbiamo avviato un proficuo dialogo con le scuole del territorio. Nell’ambito del percorso su Primo Levi, a marzo all’ITSOS abbiamo incontrato un centinaio di ragazzi in occasione della presentazione del libro Quattro ore nelle tenebre con l’autore, Paolo Mazzarello.

Il 12 aprile, alla Casa delle Arti, è andato in scena lo spettacolo teatrale Iliade con i ragazzi della II F della scuola media di Via Don Milani. Lo spettacolo, inserito nel Piano di Diritto allo Studio, è stato il prodotto finale del laboratorio teatrale che per il quinto anno consecutivo l’ANPI, in collaborazione con la regista e attrice Vera di Marco, ha condotto nelle scuole medie.

Il 21 aprile presenteremo all’IPSIA il fumetto Una stella tranquilla con l’autore Pietro Scarnera.

La nostra sezione si sta inoltre impegnando a fondo per creare una sinergia tra le sezioni ANPI della zona Adda-Martesana per dare maggiore forza alla nostra azione sul territorio: è un percorso lungo, di cui si cominciano a raccogliere alcuni frutti.

Per incontrarci e festeggiare insieme la Liberazione, domenica 23 aprile organizziamo la terza biciclettata dell’Adda-Martesana: si partirà da largo Riboldi-Mattavelli (ore 9.00) per raggiungere Gorgonzola; lì ci uniremo con le staffette provenienti dall’Adda, per recarci tutti insieme a Pessano con Bornago, dove ci saranno musica e rinfresco.

Come vedete il lavoro culturale e formativo della nostra sezione prosegue con alacrità e tenacia, convinti che solo un profondo cambiamento culturale possa dare una sterzata in questi tempi difficili in cui il terrorismo, le guerre, la xenofobia, il razzismo, il riaffacciarsi dei nazionalismi stanno mettendo a dura prove le nostre istituzioni democratiche, nazionali e internazionali. Ognuno di noi è chiamato nella sua azione quotidiana ad applicare i principi della Costituzione repubblicana nata dalla lotta di Liberazione: democrazia, partecipazione, uguaglianza, solidarietà, pace non possono e non devono rimanere belle parole scritte sulla carta, devono finalmente trovare piena attuazione. Sentiamocene responsabili.
Sperando di incontrarci alle prossime iniziative e al corteo del 25 aprile, vi inviamo un caloroso abbraccio e auguriamo a tutti una Buona Liberazione.


Cernusco, 13 aprile 2017

la presidente
Giovanna Perego