Terzo concerto di Primavera con le orchestre giovanili dell´IC Montalcini

“TERZO CONCERTO DI PRIMAVERA” PRESSO LA CHIESA PREPOSITURALE S. MARIA ASSUNTA A CERNUSCO SUL NAVIGLIO

Un concerto insieme in Prepositurale a Cernusco per “far tornare al suo originale splendore” il prestigioso organo Tamburini.

Sarà questo l’obiettivo delle tre giovani orchestre “La Bottega del suono”, formata dagli allievi delle classi a indirizzo musicale dell’Istituto Rita Levi Montalcini , dall’ensemble“I Musici”, composta dagli ex allievi dello stesso Istituto e dall’Orchestra d’ archi “Progetto Sistema”. Queste tre compagini daranno vita ad un momento musicale giovedì 30 Marzo alle 21.00,presso la Chiesa di S.Maria Assunta in via Cardinal Ferrari a Cernusco Sul Naviglio.

Il Concerto, organizzato dai Rotary Club della Martesana Milanese e dai Lions Club di Cernusco sul Naviglio, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale, ha l’obiettivo di promuovere una raccolta fondi per il restauro dell’Organo Tamburini, conservato nella Chiesa di S. Maria Assunta.

<Abbiamo accolto con entusiasmo l’invito degli Enti organizzatori,attenti da sempre ai giovani, alla musica e ai beni culturali del territorio>spiega Cristina Serralunga, docente di pianoforte nelle classi a indirizzo musicale dell’I C Montalcini e coordinatrice del Progetto Orchestra Sistema (frutto di un accordo di rete tra Amministrazione Comunale di Cernusco, Credicoop, Rotary Club Martesana, Associazione Musicale “Insieme con la Musica” che è referente per la Lombardia del Sistema Italia , Istituto Comprensivo di P.zza Unità d’Italia, Istituto Comprensivo Montalcini di via Don Milani).

<Intendiamo ringraziare tutti gli Enti organizzatori e sostenitori, il Dirigente Scolastico Dott.ssa Silvia Maniscalchi e le famiglie dei ragazzi per l’attenzione con cui seguono il percorso formativo strumentale e orchestrale dei loro figli>

Nel Terzo Concerto di Primavera ciascun ensemble si presenterà con un proprio repertorio e in conclusione le tre orchestre suoneranno insieme. Il programma spazierà da Corelli a Mozart,da Handel a Stamitz, con attenzione anche a pagine contemporanee . Il brano finale,di grande suggestione, vedrà invece le tre orchestre unite nella “ Musica notturna per le strade di Madrid” di Luigi Boccherini, dirette da Cristina Serralunga,con la collaborazione dei docenti Daniele Cassamagnaghi,Massimo Brambilla,Luca Cristofori, Eleonora Barlassina, Pietro Cottica, Silvia Frigerio e Gaspare Raule, direttore dell” Orchestra Progetto Sistema”.

<E’il primo concerto insieme” - continua Cristina Serralunga-ed è anche la prima volta che presentiamo al pubblico cernuschese il nostro “progetto comune”: Stiamo infatti lavorando per costruire,nel tempo, una piccola “Filarmonica Giovanile di Cernusco Sul Naviglio”, che sarà formata proprio da queste tre ensemble e che già attualmente vanta oltre 100 elementi>.

Lo staff dei docenti dell’Istituto Comprensivo Rita Levi Montalcini di via don Milani lavora da molti anni con passione e spirito di collaborazione,allargando il progetto orchestrale a nuove e interessanti realtà,quali il” Progetto Orchestra Sistema”,ispirato al Sistema Orchestrale venezuelano,stimato e voluto in Italia dal M. Claudio Abbado.

Scopo del lavoro didattico e musicale è non solo avviare alla pratica strumentale, ma anche favorire la creazione di Ensemble Orchestrali sul territorio, capaci di interagire e collaborare.

Questa apertura verso nuove e più allargate prospettive nasce dalla lunga e solida storia dell’indirizzo musicale di Cernusco sul Naviglio, che è stato uno tra i primi, nel lontano 1975, ad essere istituito in Italia, e che ha consentito nel tempo a migliaia di ragazzi di avvicinarsi alla musica attraverso la pratica strumentale.