Ultime notizie :

ORARI SANTE MESSE A CERNUSCO SUL NAVIGLIO   

CORO PER LA PACE - Serata di canti dell´antica tradizione slava dedicati alla Vergine Maria   

MAGGIO, MESE MARIANO   

Iscrizione online all’Oratorio Estivo   

MERCOLEDI’ 1 MAGGIO, FESTA PATRONALE DI S. GIUSEPPE LAVORATORE   

DON SANDRO SPINELLI CITTADINO ONORARIO DI TERESINA   

SABATO 6 APRILE, "PORTE APERTE" IN BOUTIQUE!   

Estate a Bolbeno, prenotazioni dal 18 marzo   

FIERA DI SAN GIUSEPPE. SI MANGIA IN ORATORIO!   

PROFESSIONE PERPETUA NELL´ORDINE AGOSTINIANO DEL CERNUSCHESE P. GENNARO LIONE   

EMERGENZA TERRA SANTA - Un appello di Caritas   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, LA PROPOSTA 2023/24   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, LA PROPOSTA 2023/24   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, PROGRAMMA 2022/23   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, PROGRAMMA 2022/23   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA... ISCRIZIONI APERTE!   

ISCRIZIONI ORATORIO ESTIVO 2024   

SETTIMANA SANTA 2024 A CERNUSCO SUL NAVIGLIO   

QUARESIMA 2024   

PREGA, CONFIDA E SPERA. 100° DALL APPARIZIONE DELLA B.V. MARIA A CERNUSCO   

Santuario, approvato il recupero dei decori nascosti per anni    

Don Luciano, Aprile. Come possiamo vivere la Pasqua nella nostra vita quotidiana?   

DON LUCIANO, MARZO. LA QUARESIMA CI PROPONE UN PERCORSO INTERIORE DI CONVERSIONE   

DON LUCIANO, FEBBRAIO: Oggi, dopo 100 anni, la Madonna ci parla ancora   

Don Luciano, gennaio. La fede in Dio torni ad essere centrale nella nostra vita   

Sabato 20 Aprile

“LA SPERANZA NON DELUDE”

“La fede non è solo silenzio che tutto accetta senza replicare, la speranza non è certezza che ti mette al sicuro dal dubbio e dalla perplessità”, afferma Papa Francesco e aggiunge: “Tante volte la speranza è buio, ma è lì che ti porta avanti. Fede è anche lottare con Dio, mostrargli la nostra amarezza, senza ‘pie’ finzioni.”


Udienza generale di Papa Francesco (Vaticano, 28 dicembre 2016), presenti artisti del circo Liana Orfei
Foto SIR – Riproduzione riservata

“La speranza apre nuovi orizzonti, rende capaci di sognare ciò che non è neppure immaginabile”. Lo assicura Papa Francesco nella catechesi dell’udienza generale di mercoledì 28 dicembre. Nella sua meditazione incentrata su Abramo, padre nella fede e nella speranza, Francesco lo descrive come un uomo “saldo nella speranza contro ogni speranza. È duro questo, è forte, non c’è speranza ma io spero in Dio”. San Paolo, prosegue il Papa, “si sta riferendo alla fede con cui Abramo credette alla parola di Dio che gli prometteva un figlio. Ma era davvero un fidarsi sperando ‘contro ogni speranza’, tanto era inverosimile quello che il Signore gli stava annunciando, perché egli era anziano e sua moglie era sterile”. Il Papa poi aggiunge: “Non c’era uscita ma lo ha detto Dio e lui credette, non c’era speranza perché era anziano e la moglie sterile, ma lui credette”. Confidando in questa promessa, “Abramo crede, la sua fede si apre a una speranza in apparenza irragionevole; essa è la capacità di andare al di là dei ragionamenti umani, della saggezza e della prudenza del mondo, al di là di ciò che è normalmente ritenuto buonsenso, per credere nell’impossibile” perché la speranza “fa entrare nel buio di un futuro incerto per camminare nella luce”.

“È bella la virtù della speranza e ci dà tanta forza nel cammino della vita”, ha detto ancora Papa Francesco. “Ma – ha ammonito – è un cammino difficile. E viene il momento, anche per Abramo, della crisi di sconforto. Si è fidato, ha lasciato la sua casa, la sua terra, i suoi amici, tutto, è partito, è arrivato nel paese che Dio gli aveva indicato” e “i viaggi non erano come oggi con gli aerei”. “Il tempo – fa notare il Papa – è passato ma il figlio non viene, il grembo di Sara rimane chiuso nella sua sterilità”. E Abramo “non dico che perda la pazienza ma si lamenta con il Signore e questo impariamo dal nostro padre Abramo, lamentarsi con il Signore è un modo di pregare. Lamentati con il Signore, questo è buono”. Abramo, insomma, crede nel Signore anche se nel suo cuore “c’è il buio della delusione, dello scoraggiamento, della difficoltà nel continuare a sperare in qualcosa di impossibile. Ormai il patriarca è troppo avanti negli anni, sembra non ci sia più tempo per un figlio, e sarà un servo a subentrare ereditando tutto”. Abramo “si sente solo, è vecchio e stanco, la morte incombe. Come continuare a fidarsi?”. Eppure, assicura Francesco, “già questo suo lamentarsi è una forma di fede. È una preghiera. Nonostante tutto, Abramo continua a credere in Dio e a sperare che qualcosa ancora potrebbe accadere”.

“La fede non è solo silenzio che tutto accetta senza replicare, la speranza non è certezza che ti mette al sicuro dal dubbio e dalla perplessità”, afferma Papa Francesco e aggiunge: “Tante volte la speranza è buio, ma è lì che ti porta avanti. Fede è anche lottare con Dio, mostrargli la nostra amarezza, senza ‘pie’ finzioni. Mi sono arrabbiato con Dio e gli ho detto questo, questo e questo. Ma lui è Dio, va’ in pace”. “Avere questo coraggio, e questo è la speranza”, spiega Francesco, e “speranza è anche non avere paura di vedere la realtà per quello che è e accettarne le contraddizioni”. Abramo dunque, nella fede, “si rivolge a Dio perché lo aiuti a continuare a sperare”. “Curioso: non chiese un figlio, chiese: aiutami a continuare a sperare, la preghiera di avere speranza” è stato il commento del Papa. E il Signore “risponde insistendo con la sua inverosimile promessa: non sarà un servo l’erede, ma proprio un figlio, nato da Abramo, generato da lui. Niente è cambiato, da parte di Dio. Egli continua a ribadire quello che già aveva detto, e non offre appigli ad Abramo, per sentirsi rassicurato. La sua unica sicurezza è fidarsi della parola del Signore e continuare a sperare”. “La speranza – conclude il Papa – non delude”.

Per leggere il testo integrale della catechesi di Papa Francesco di mercoledì 28 dicembre 2016, cliccare qui

Cernusco sul Naviglio, 28 dicembre 2016