Ultime notizie :

ORARI SANTE MESSE A CERNUSCO SUL NAVIGLIO   

CORO PER LA PACE - Serata di canti dell´antica tradizione slava dedicati alla Vergine Maria   

MAGGIO, MESE MARIANO   

Iscrizione online all’Oratorio Estivo   

MERCOLEDI’ 1 MAGGIO, FESTA PATRONALE DI S. GIUSEPPE LAVORATORE   

DON SANDRO SPINELLI CITTADINO ONORARIO DI TERESINA   

SABATO 6 APRILE, "PORTE APERTE" IN BOUTIQUE!   

Estate a Bolbeno, prenotazioni dal 18 marzo   

FIERA DI SAN GIUSEPPE. SI MANGIA IN ORATORIO!   

PROFESSIONE PERPETUA NELL´ORDINE AGOSTINIANO DEL CERNUSCHESE P. GENNARO LIONE   

EMERGENZA TERRA SANTA - Un appello di Caritas   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, LA PROPOSTA 2023/24   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, LA PROPOSTA 2023/24   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, PROGRAMMA 2022/23   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, PROGRAMMA 2022/23   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA... ISCRIZIONI APERTE!   

ISCRIZIONI ORATORIO ESTIVO 2024   

SETTIMANA SANTA 2024 A CERNUSCO SUL NAVIGLIO   

QUARESIMA 2024   

PREGA, CONFIDA E SPERA. 100° DALL APPARIZIONE DELLA B.V. MARIA A CERNUSCO   

Santuario, approvato il recupero dei decori nascosti per anni    

Don Luciano, Aprile. Come possiamo vivere la Pasqua nella nostra vita quotidiana?   

DON LUCIANO, MARZO. LA QUARESIMA CI PROPONE UN PERCORSO INTERIORE DI CONVERSIONE   

DON LUCIANO, FEBBRAIO: Oggi, dopo 100 anni, la Madonna ci parla ancora   

Don Luciano, gennaio. La fede in Dio torni ad essere centrale nella nostra vita   

Venerdì 19 Aprile

RUBARSI IL CIELO

Al centro dell'udienza di Papa Francesco di mercoledì 28 settembre la figura del buon ladrone, capace di "rubarsi il cielo". Nell’ora della Croce, la promessa di Gesù al buon ladrone “rivela il compimento della sua missione: salvare i peccatori”. “Dall’inizio alla fine” – a Nazaret, a Gerico, nella casa di Zaccheo – Gesù “si è rivelato Misericordia. Gesù è davvero il volto della misericordia del Padre”.


Papa Francesco durante l’udienza in Piazza San Pietro, Roma 28 settembre 2016
Foto SIR – Riproduzione riservata

“Rubarsi il cielo”, come il buon ladrone. Perché Gesù, sulla Croce, “sta con i colpevoli”, quando si pentono, e la Chiesa“ è per tutti, non soltanto per i buoni”. È l’invito al centro dell’udienza di mercoledì 28 settembre. “Gesù perdona”, è cominciata così la catechesi, dedicata alle parole che Gesù pronuncia durante la sua Passione, che “trovano il loro culmine nel perdono”.

Due i “malfattori crocifissi con Gesù”, che gli si rivolgono con due “atteggiamenti opposti”. Il primo “lo insulta, come fanno i capi del popolo, ma spinto dalla disperazione”: è “l’angoscia dell’uomo di fronte al mistero della morte”, è il non capire che “Gesù ci ha salvati rimanendo sulla croce”, e “tutti noi sappiamo che non è facile rimanere sulla croce, sulle nostre piccole croci di ogni giorno”. “La salvezza di Dio è per tutti, per tutti, nessuno escluso! Per questo il Giubileo è tempo di grazia e di misericordia per tutti, buoni e cattivi, quelli che sono in salute e quelli che soffrono”, ripete il Papa.

“La Chiesa non è soltanto per i buoni, o per quelli che sembrano buoni o si credono buoni”, aggiunge: “La Chiesa è per tutti, e anche preferibilmente per i cattivi, perché la Chiesa è misericordia”. “Nessuno è escluso dal perdono di Dio”, incalza Francesco. “A chi è inchiodato su un letto di ospedale, a chi vive chiuso in una prigione, a quanti sono intrappolati dalle guerre, dico: guardate il Crocifisso”, il suo invito: “Lui ci accompagna a tutti noi, a voi che avete sofferto tanto! Crocifisso per voi, per noi, per tutti!”.

Anche chi “ha fatto le cose più brutte nella vita ha la possibilità di essere perdonato”: basta soltanto che “si avvicini a Gesù pentito e con la voglia di essere abbracciato”. “E’ vero, era ladrone, era un ladro: aveva rubato tutta la vita, ma alla fine si è pentito di quello che aveva fatto e guardando Gesù, così buono e misericordioso, è riuscito a rubarsi il cielo: è un bravo ladro questo!”.

“Un condannato a morte è un modello per noi, modello di un cristiano che si affida a Gesù: questo è profondo”, il tributo di Francesco. Un condannato a morte, che “chiama per nome Gesù”, il cui nome significa “il Signore salva”, è il paradigma del “bisogno dell’essere umano di non essere abbandonato, che Dio gli sia sempre vicino”. Il buon ladrone parla al futuro, e Gesù gli risponde al presente: “Oggi sarai con me nel paradiso’”. Nell’ora della Croce, la promessa di Gesù al buon ladrone “rivela il compimento della sua missione: salvare i peccatori”. “Dall’inizio alla fine” – a Nazaret, a Gerico, nella casa di Zaccheo – Gesù “si è rivelato Misericordia. Gesù è davvero il volto della misericordia del Padre”. E il buon ladrone lo ha chiamato per nome: “Gesù”. “E’ una preghiera breve, e tutti noi possiamo farla durante la giornata tante volte”, dice il Papa. (Fonte: Agenzia SIR)

Per leggere il testo integrale della catechesi di Papa Francesco di mercoledì 28 settembre 2016, cliccare qui

Cernusco sul Naviglio, 28 settembre 2016