Comunicato Stampa: Open day 2016

“Niente di questo mondo ci risulta indifferente” Grande successo dell'Open Day 2016

Centinaia di persone si sono affollate nei corridoi e nelle aule della scuola di via Buonarroti a Cernusco. Per quattro ore, sabato 16 aprile, hanno visitato le aule allestite con cura e hanno ascoltato bambini e ragazzi presentare le proprie attività.

"La cosa più interessante - commenta il presidente della cooperativa gestore della scuola, sig. Mario Oriani - è stato vedere proprio i bambini e i ragazzi muoversi con sicurezza da veri protagonisti. E’ stato bello osservare lo stupore degli adulti di fronte ai nostri ragazzini che li accoglievano e raccontavano la loro esperienza”.

Effettivamente ragazzi e ragazze, negli ampi corridoi e nelle aule, invitavano i visitatori a fermarsi e a dialogare con loro sulle attività svolte, o che ancora stanno svolgendo in questo anno scolastico. «Qui sta la chiave del successo dell'Open Day dell’Aurora-Bachelet, una proposta nata 15 anni fa, nel 2001, e rivolta alla città. Lo scopo dell’Open Day è, infatti, dare la possibilità ad ogni alunno di comunicare quanto stanno imparando a scuola. Non si tratta - ricorda il rettore - di mettersi in vetrina, ma di permettere a ogni alunno di rinnovare l'esperienza dell'apprendere significativo e critico in modo pubblico». Le 22 proposte sono state oggetto di un dialogo tra adulti e ragazzi che hanno testimoniato che è possibile superare la frattura tra studio e vita, tra scuola e società. L'Open Day 2016 è stato innanzitutto un evento culturale proposto e vissuto come una festa. E come in una festa non sono mancati la musica, il canto e il gioco.

«E una festa che vogliamo proporre in modo speciale - riprende il presidente - il prossimo 21 Maggio, con un evento pubblico, perché il nostro Istituto compie 35 anni di fondazione».