Plis - comunicato stampa

Plauso al Sindaco Angelo Rocchi di Cologno Monzese che ha fatto emergere il tentativo del Comune di Cernusco di smembrare il Parco Aironi a favore del progetto di ampliamento del centro commerciale Carosello. Plauso anche a tutto il Consiglio Comunale di Cologno che ha risposto positivamente in modo unanime, partito democratico compreso.
Noi, come tutti quelli che da anni si battono sul territorio contro questo progetto di ampliamento, siamo ben felici di questa coraggiosa decisione che non mette a rischio il PLIS est della Cave ma anzi salva quello che dovrebbe essere un fiore all’ occhiello del Parco.

Il Consiglio Comunale di Cologno ha approvato la Convenzione con due emendamenti. Il primo inserisce nella Convenzione l’obbligo di far corrispondere la nuova perimetrazione con tutte le aree previste nei PGT comunali quali aree di espansione parco sovracomunale.
Invece il Comune di Cernusco nell’ ampliare le aree da inserire nel PLIS, grandi aree con cave attive e aree private, ha lasciato fuori una porzione del Parco Aironi. Guarda caso proprio quella oggetto di proposta di ampliamento Centro Commerciale.
Il Secondo emendamento, proposto da un capogruppo di opposizione di estrema sinistra, prevede più partecipazione. Elemento che in tutti questi anni è mancato nella gestione del PLIS.

La Convenzione ora torna a Cernusco e in tutti gli altri Consigli. Non è a rischio PLIS stesso e l’avvio della nuova Convenzione dipenderà dal Comune Capofila e dal Comitato di gestione, composto da Sindaci o loro delegati, che dovranno prendere in seria considerazione la decisione di Cologno.
I consiglieri comunali chiederanno anche agli altri consigli comunali di ridiscutere la convenzione comprensiva degli emendamenti votati nel consiglio comunale di Cologno.L’obiettivo è mantenere integro il PLIS comprensivo del Parco degli Aironi.

Il voto all’unanimità di Cologno dimostra che in molti, di diversa provenienza politica, pensano che Cernusco abbia gestito il PLIS in maniera dittatoriale senza alcuna rotazione e con minima partecipazione. E che la scelta di cementificare sul Parco Aironi sia un abominio indifendibile.
Noi consiglieri nei Consigli Comunali di Carugate e Cernusco, abbiamo sempre ribadito l’importanza dei parchi sovracomunali quali strumenti di difesa dell’ambiente e dei suoli coltivati e ribadiamo anche la necessità di mantenere corridoi verdi in zone fortemente urbanizzate, come le nostre.

Il Parco Aironi, nella sua interezza è un corridoio verde oltre che un importante patrimonio pubblico dei cittadini di Cernusco.


Roberta Ronchi – Consigliere Comunale Carugate
Claudio Gargantini - Consigliere Comunale Cernusco sul Naviglio