OPEN DAY2016 DELLE SCUOLE DELL’ISTITUTO “L’AURORA”

OPEN DAY2016 DELLE SCUOLE DELL’ISTITUTO “L’AURORA” di Cernusco s/N.,

Sabato 16 aprile – Ore 9.30-13.30

Niente di questo mondo ci è indifferente

I353 bambini della scuola primaria “L’Aurora”, insieme con i 356 ragazzi della scuola media “Bachelet”, sono pronti a tenere aperte le loro aule e gli altri spazi della scuola, per raccontare alle famiglie e alla città cosa e come stanno imparando quest’anno.

Facendo propria una frase dell’enciclica “Laudatosi’, mi Signore” di Papa Francesco, ognuno dei 709 alunni dell’istituto L’Aurora intende affermare cheNiente di questo mondo ci è indifferente”. Lo vogliono documentare presentando esperienze vissute studiando musica, poesia, arte, storia, epica, italiano; accompagnando i visitatori nei loro laboratori di matematica, di inglese, di giornalismo, di geografia e scienze.

«L’Open Day per noi - dice il rettore prof. Mazzeo Rosario -è il racconto di un percorso in atto. Non è un mettersi in vetrina, ma un incontrare e farsi incontrare per condividere la bellezza dell’incontro con i grandi uomini di ieri e di oggi. La mattinata di sabato 16 aprile è soprattuttoun momento di festa. Non per nulla “Canta e cammina “ è la frase slogan di quest’anno. Anche per questo avranno grande spazio il coro di Istituto e i canti dei bambini di terza e quarta elementare»

«Il filo conduttore dell’Open Day – interviene la preside prof.ssaAdele Mirabelli – è uno sguardo attento e pieno di curiosità su questa “nostra casa comune”. Mondo, questo, che per la variegata ricchezza è scrigno che racchiude tesori infiniti che possono essere scoperti anche attraverso le diverse discipline scolastiche: punti di vista diversi sulla realtà, finestre spalancate, trampolini di lancio per conoscere e apprezzare quel dono prezioso che è la Terra».

«E allora – aggiunge il direttore della primaria dott. Paolo Moraschini - ecco come un orto curato, coltivato dai bambini di seconda elementare, diventa l’esperienza tangibile attraverso la quale è possibile cogliere quanto le discipline scientifiche permettano di dare nome e significato a ciò che la natura offre».

Da dove nasce tutto questo fare scuola in cui i bambini e i ragazzi percepiscono che sono eredi e custodi di un bene prezioso?

«Dal fatto - risponde la Preside - che i ragazzi e bambini dell’Istituto L’Aurora hanno preso seriamente l’ipotesi, indicata da Papa Francesco, che “ il mondo è qualcosa di più che un problema da risolvere, è un mistero gaudioso che contempliamo nella letizia”».

Cernusco s/N (MI), 01/4/2016