DON LUCIANO, OTTOBRE: Essere profeta, testimone e missionario del Signore!

«Di me sarete testimoni» (At 1,8). E’ il titolo del messaggio di Papa Francesco per la prossima Giornata Missionaria Mondiale del 23 ottobre. Il tema della missione caratterizza tutto il mese di ottobre.

In questo numero di Voce Amica vi invito a leggere e condividere la bella testimonianza missionaria vissuta lo sorso mese di agosto in Mozambico dai nostri giovani con don Andrea.

Il Papa nel suo messaggio per la Giornata Mondiale ci invita ade essere missionari sempre e ovunque perché la missione è l’anima e la vita stessa della Chiesa. Voglio qui richiamare solo tre punti del messaggio che ritengo importanti:
«Di me sarete testimoni» – La chiamata di tutti i cristiani a testimoniare Cristo.
È il punto centrale, il cuore dell’insegnamento di Gesù ai discepoli in vista della loro missione nel mondo. Tutti i discepoli saranno testimoni di Gesù grazie allo Spirito Santo che riceveranno: saranno costituiti tali per grazia. Ovunque vadano, dovunque siano.
E la Chiesa, comunità dei discepoli di Cristo, non ha altra missione se non quella di evangelizzare il mondo, rendendo testimonianza a Cristo. L’identità della Chiesa è evangelizzare.
Ai discepoli è chiesto di vivere la loro vita personale in chiave di missione: sono inviati da Gesù al mondo non solo per fare la missione, ma anche e soprattutto per vivere la missione a loro affidata; non solo per dare testimonianza, ma anche e soprattutto per essere testimoni di Cristo.
Nell’evangelizzazione, perciò, l’esempio di vita cristiana e l’annuncio di Cristo vanno insieme. L’uno serve all’altro. Sono i due polmoni con cui deve respirare ogni comunità per essere missionaria.

«Fino ai confini della terra» – L’attualità perenne di una missione di evangelizzazione universale.
Esortando i discepoli a essere i suoi testimoni, il Signore risorto annuncia dove essi sono inviati: «A Gerusalemme, in tutta la Giudea e la Samaria e fino ai confini della terra» (At 1,8). Emerge ben chiaro qui il carattere universale della missione dei discepoli.
L’indicazione “fino ai confini della terra” dovrà interrogare i discepoli di Gesù di ogni tempo e li dovrà spingere sempre ad andare oltre i luoghi consueti per portare la testimonianza di Lui.

«Riceverete la forza dallo Spirito Santo» – Lasciarsi sempre fortificare e guidare dallo Spirito
Annunciando ai discepoli la loro missione di essere suoi testimoni, Cristo risorto ha promesso anche la grazia per una così grande responsabilità: «Riceverete la forza dello Spirito Santo e di me sarete testimoni» (At 1,8). Effettivamente, secondo il racconto degli Atti, proprio in seguito alla discesa dello Spirito Santo sui discepoli di Gesù è avvenuta la prima azione di testimoniare Cristo, morto e risorto, con un annuncio kerigmatico, il cosiddetto discorso missionario di San Pietro agli abitanti di Gerusalemme.
La missione non è solo andare in Africa o in altre terre, ma la testimonianza coerente al Vangelo di Gesù che possiamo dare in ogni istante della nostra vita a partire dalle nostre case e negli ambienti in cui viviamo la vita di ogni giorno.

Possa ciascuno di noi in virtù del battesimo ricevuto essere profeta, testimone e missionario del Signore! Con la forza dello Spirito Santo e fino agli estremi confini della terra.

don Luciano