Aprile 2023 | Voce Amica

“Ora queste mie mani sono al servizio di Dio, della sua Chiesa, dei suoi figli e miei fratelli”

VOCE AMICAdi aprile 2023 è ora in distribuzione

In questo numero:

LA COPERTINA
“Ora queste mie mani sono al servizio di Dio, della sua Chiesa, dei suoi figli e miei fratelli”

La foto di Copertina: Lo aspettavamo dallo scorso 15 agosto, quando fu ordinato sacerdote a Roma, ma un monaco trappista non esce spesso dal suo monastero. Finalmente tra noi per un paio di giorni, fra’ Danilo ha celebrato con noi l’Eucarestia e ha risposto a qualche nostra domanda, raccontandoci la sua vocazione ed il suo oggi alle “Tre Fontane” (foto di Giancarlo Melzi)

LA PAROLA DEL PARROCO

A noi è dato il principio di una gioia senza fine

Carissimi,

con la Pasqua e il tempo pasquale siamo nel cuore dell’anno liturgico, da qui prende senso e avvio tutta la nostra vita cristiana e la liturgia della Chiesa. Mi sembra che proprio questo debba essere pure il centro della nostra riflessione anche in questo momento storico non facile.
Nella preghiera del Prefazio del martedì in Albis (la settimana successiva alla Pasqua) si dice: «L’umanità risorge, nasce la vita eterna, e a noi è dato il principio di una gioia senza fine». Qui viene descritto esattamente il dono che Gesù risorto porta con sé: in tutte le circostanze, anche le più dure e drammatiche, e in tutti i rapporti, anche i più difficili e ostili, è possibile intravedere la luce della risurrezione che già trasfigura le tenebre opache del male.
Se noi cristiani non partiamo da questa convinzione, che cioè la risurrezione di Gesù tutto illumina e trasforma, non abbiamo niente da dire al mondo in nessun tempo della storia. Invece, proprio questo la Chiesa annuncia da duemila anni: Gesù è risorto!
La risurrezione di Gesù Cristo è da secoli nelle nostre terre sorgente di speranza, non è il passato. Ancora adesso, proprio perché è vivo, siamo affidati al Signore misericordioso che non cessa di accompagnare tutti e ciascuno verso il pieno riscatto.
Per vedere questo però la risurrezione chiede il tempo della storia perché domanda la libertà di ciascuno di noi. I suoi frutti sono come le gemme di primavera, temono solo le improvvise gelate del nostro cuore.
Dalla misericordia, che è Gesù stesso, sgorga la speranza: «O uomini … che paura avevate di morire? Ecco, muoio io; ecco, patisco io; ecco, quel che temevate non temetelo più, perché io vi faccio vedere quel che dovete sperare» (Agostino, Sermo 229).
Papa Francesco, dall’inizio del suo ministero petrino, non si stanca di richiamarcelo: «Noi seguiamo Gesù, ma soprattutto sappiamo che Lui ci accompagna e ci carica sulle sue spalle: qui sta la nostra gioia, la speranza che dobbiamo portare nel mondo. E, per favore, non lasciatevi rubare la speranza! Non lasciate rubare la speranza! Quella che ci dà Gesù» (Omelia della Domenica delle Palme, 24 marzo 2013).
Il momento che stiamo vivendo, seppur lascia alle spalle la brutta esperienza della pandemia, ci fa sperimentare tante altre “pandemie” che attanagliano il nostro cuore: una fra tutte la guerra!
Se però vogliamo ritrovare la speranza, dobbiamo partire dal presupposto che l’identificazione del Risorto, come a Maria Maddalena così anche a noi, chiede un cambiamento: «Non mi trattenere, perché non sono ancora salito al Padre; ma va’ dai miei fratelli» (Gv 20,17). Non si può riconoscere il Risorto senza cambiare.
Non possiamo solo lamentarci che ci sono le guerre, che le cose vanno male, che l’ambiente è inquinato ecc… il cambiamento deve partire da me adesso, oggi e non domani!
L’annuncio pasquale possa davvero aiutarci a generare pace in noi e attorno a noi per mettere in atto un reale cambiamento che ci permette di mostrare Cristo Gesù come unica possibilità di rinnovare la nostra speranza e farci sperimentare la gioia di saper vivere una vita che non va verso la fine ma verso il suo compimento.
Buona Pasqua!
don Luciano

PRIMO PIANO

Venite in disparte e riposatevi un po’

Una rinnovata freschezza del proprio cammino di fede

Esercizi spirituali: un soffio nuovo e rigenerante

Pericolo della preghiera e preghiera pericolosa

Dai Piccoli Fratelli, l’incontro col Signore nel silenzio

“Miserere”: il salmo della speranza di ogni uomo

Per Santi e laici, giorni di grazia e relazione con Dio

COMUNITA’ PASTORALE

Fra’ Danilo con noi

La sua prima Messa nella nostra comunità

La vocazione, segno di predilezione dell’amore di Dio

Calendario Settimana Santa 2023

Gerusalemme, Terra di Dio

Verso la GMG con l’Arcivescovo

Caritas:

Il nostro modo per costruire pace

Porte aperte alla Boutique

Via Crucis al Fatebenefratelli

Estate a Bolbeno, aperte le prenotazioni

MISSIONI

Siete benvenuti in Thailandia

Padre Efrem: Mio compito e missione è di avvicinarli al Vangelo

FAMIGLIA

Aupat 0-6: Il nostro personale rapporto con Dio

DAL SANTUARIO

Definito il colore per tinteggiare le pareti esterne

Con fiducia invochiamo la “Madre dell’amore”

LE PARROCCHIE

Santa Maria Assunta
La statua di San Giuseppe al centro di un’elegante composizione architettonica
Don Angelo: un prete che si ricordava di tutti

Madonna del Divin Pianto
Lasciate che i bambini vengano a me...

San Giuseppe Lavoratore
“Grazie di cuore”
Festa patronale di San Giuseppe Sabato 6 e domenica 7 maggio

PASTORALE GIOVANILE

Don Andrea: Germoglia, cresce, fiorisce già
Una casa con al centro Gesù
Pranzo e cena in SACER
Arriva la primavera: nuove iniziative al “baretto”
Scout: Aiutare è la nostra missione

ANNIVERSARI

Per i Piccoli Cantori, un LP che compie cinquant’anni

LA CITTÀ

La “Fiera” dei 100 anni

Esempi di dedizione che fanno crescere la comunità

Oh Happy day, oh Happy day!!

Il pittore di Cernusco. Ma non solo


Senza scordare le rubriche: il Diario, il Taccuino, la programmazione di Agorà, le Farmacie di turno, le Necrologie, tutti gli orari delle celebrazioni e degli uffici parrocchiali, l’anagrafe, anche “corposa”, di ciascuna parrocchia...

“VOCE AMICA”, al suo 98esimo anno di vita, è il mensile cattolico della Comunità pastorale “Famiglia di Nazaret”: chi non lo riceve direttamente a casa, lo può trovare in fondo alle chiese parrocchiali cittadine o in Libreria del Naviglio (via Marcelline 39).

Il numero di aprile 2023 è in distribuzione da sabato 1 aprile

Il prossimo numero sarà in distribuzione da sabato 6 maggio 2023

Non perderti un numero

Numeri precedenti