Febbraio 2022 | Voce Amica

Aperto il cantiere per i lavori al Santuario di S. Maria

VOCE AMICA di febbraio 2022 è ora in distribuzione

In questo numero:

LA COPERTINA
Aperto il cantiere per i lavori al Santuario di S. Maria

LA PAROLA DEL PARROCO
L'educazione dei figli è "dovere gravissimo" e "diritto primario" dei genitori

Carissimi,
nel trascorso mese di Gennaio si è celebrata la settimana dell’educazione e nelle pagine di fondo di Voce Amica di questo mese troverete una lettura della situazione di disagio soprattutto giovanile che la pandemia ha creato non solo nella società in generale ma anche nella nostra città di Cernusco. L’emergenza educativa si fa sempre più pressante e vogliamo incoraggiare e sostenere le famiglie anzitutto per richiamare il loro insostituibile apporto nell’educare e poi per comprendere ogni sforzo e ogni fatica che molti genitori fanno per tenere testa ad una società che spesso non favorisce i valori in cui molti credono e i diversi mutamenti non sempre ci trovano pronti e disponibili per essere compresi.

Papa Francesco in “Amori Laetitia” al n.84 sottolinea che: «… una delle sfide fondamentali di fronte a cui si trovano le famiglie oggi è sicuramente quella educativa, resa più impegnativa e complessa dalla realtà culturale attuale e della grande influenza dei media. La Chiesa svolge un ruolo prezioso di sostegno alle famiglie, partendo dall'iniziazione cristiana, attraverso comunità accoglienti. Tuttavia mi sembra molto importante ricordare che l’educazione integrale dei figli è «dovere gravissimo» e allo stesso tempo «diritto primario» dei genitori. Non si tratta solamente di un’incombenza o di un peso, ma anche di un diritto essenziale e insostituibile che sono chiamati a difendere e che nessuno dovrebbe pretendere di togliere loro. Lo Stato offre un servizio educativo in maniera sussidiaria, accompagnando la funzione non delegabile dei genitori, che hanno il diritto di poter scegliere con libertà il tipo di educazione – accessibile e di qualità – che intendono dare ai figli secondo le proprie convinzioni. La scuola non sostituisce i genitori bensì è ad essi complementare.

Questo è un principio basilare: «Qualsiasi altro collaboratore nel processo educativo deve agire in nome dei genitori, con il loro consenso e, in una certa misura, anche su loro incarico». Tuttavia si è aperta una frattura tra famiglia e società, tra famiglia e scuola, il patto educativo oggi si è rotto; e così, l’alleanza educativa della società con la famiglia è entrata in crisi».

Altrettanto fondamentale resta l’educazione alla fede che sempre Papa Francesco ci richiama (AL n.288): “I genitori che vogliono accompagnare la fede dei propri figli sono attenti ai loro cambiamenti, perché sanno che l'esperienza spirituale non si impone ma si propone alla loro libertà. È fondamentale che i figli vedano in maniera concreta che per i loro genitori la preghiera è realmente importante. Per questo i momenti di preghiera in famiglia e le espressioni della pietà popolare possono avere maggior forza evangelizzatrice di tutte le catechesi e di tutti i discorsi”.

Talvolta di fronte a qualche fallimento o fatica ci si scoraggia e si è tentati di “mollare la presa”; purtuttavia non è possibile rinunciare perché è il ruolo fondamentale di ogni persona matura: chi educa è l’adulto. Non esistono ragazzi e giovani “cattivi”, se incappano in qualche esperienza negativa forse occorre domandarsi cosa hanno avuto di troppo o cosa è mancato di veramente autentico per essere arrivati ad una situazione che talvolta sembra essere senza ritorno!

Però con i “se” e i “ma” non si va da nessuna parte! Per noi cristiani: torniamo alla preghiera come primo elemento fondamentale per ritrovare il senso vero di ciascuna vocazione e creiamo ambienti educativi dove nessuno è lasciato al caso o a se stesso ma a partire dalla propria famiglia ognuno si senta amato e conosciuto per quello che è e sia aiutato a diventare il meglio per se stesso e per la società.

don Luciano

 

PRIMO PIANO

Davvero c’è una emergenza educativa?

Il Centro per la famiglia

            I ragazzi hanno superato molte paure

            Prima di dare soluzioni occorre ascoltare e capire

            I Fatebenefratelli

                        La salute mentale dei bambini e dei ragazzi ci sta a cuore

Il Sindaco: Non solo controllo

Dai docenti

            La cura della presenza

            Il ritorno a scuola in presenza una manifestazione di lungimiranza

            Il dis-agio può essere curato dal cont-agio

 

COMUNITA’ PASTORALE

Lavori al santuario, aperto il cantiere

5 febbraio: festa di Sant’Agata… festa della vita

Gruppo Barnaba: Guardando alla realtà, per una chiesa viva ed in uscita

Sinodo: leggere il territorio con gli occhi della fede

Caritas: Non solo numeri, ma aiuti concreti

 

MISSIONI

Padre Efrem: Credere nel sogno di Dio

Don Sandro: Più del “grazie” vale lo sguardo e l’emozione degli spezzoni della vostra vita...

 

LE PARROCCHIE

Santa Maria Assunta

            Estate a Bolbeno, prenotazioni dal 7 marzo

Madonna del Divin Pianto

            Febbraio, un mese di importanti appuntamenti

            23 febbraio 1924: novantotto anni fa l’apparizione in Collegio

San Giuseppe Lavoratore

            Il nostro aiuto ai bambini sordi

            Nuove luci per la nostra chiesa

 

PASTORALE GIOVANILE

            Don Andrea: La domanda è sempre la stessa

            Settimana dell’Educazione: Ognuno ha un sogno

            ASO’: E si riparte!

            Centro Sportivo don Gnocchi: Molto più di un bar

            Ciao Giovanni!

            don Andrea: Un uomo, un papà e un nonno, come un seme

            i ragazzi: Ci hai voluto bene

            la famiglia: Grazie a tutti voi

            Scout: Si impara da piccoli a diventare grandi

 

LA CITTA’

Conosciamo meglio Lino Penati a cui è intitolata la Biblioteca Civica

Verso le elezioni amministrative comunali

Giorno della memoria: Sopra il filo spinato rinasce la speranza

PNRR: significativo Convegno in città

 

Senza scordare le rubriche: il Diario, il Taccuino, la programmazione di Agorà, le Farmacie di turno, le Necrologie, tutti gli orari delle celebrazioni e degli uffici parrocchiali, l’anagrafe, anche “corposa”, di ciascuna parrocchia...

VOCE AMICA”, al suo 97esimo anno di vita, è il mensile cattolico della Comunità pastorale “Famiglia di Nazaret”: chi non lo riceve direttamente a casa, lo può trovare in fondo alle chiese parrocchiali cittadine o in Libreria del Naviglio (via Marcelline 39).

 

Il numero di febbraio 2022 è in distribuzione da sabato 12 febbraio
Il prossimo numero sarà in distribuzione da sabato 5 marzo 2022

 

                                                                         

Non perderti un numero

Numeri precedenti