Ritiro delle deleghe: alcune considerazioni e un ringraziamento

Abbiamo appreso con rammarico la scelta del Sindaco Eugenio Comincini di revocare le deleghe assessorili a Maurizio Rosci. Quando ci è stata comunicata la volontà di procedere in questa direzione, siamo da subito intervenuti per verificare se esistessero le condizioni per evitare questo epilogo e per ricomporre la frattura che ha minato quel tipico rapporto fiduciario che lega sindaco e assessori. Dopodiché, non abbiamo potuto che prendere atto di una scelta che, è bene sottolinearlo, ha coinvolto il primo cittadino e un componente della giunta, entrambi dello stesso partito.

Fino all'ultimo abbiamo provato a tenere unita una squadra di cui è stato possibile verificare sul campo le enormi capacità e che ha permesso alla nostra città di continuare a migliorarsi nonostante un periodo storico decisamente complesso. Proprio la collegialità e l'ostinata volontà di fare sintesi tra sensibilità differenti, così come il rispetto reciproco tra i rappresentanti delle formazioni politiche della nostra coalizione, sono stati il principale segreto di un'azione amministrativa che ha dato buoni frutti. Questo significa che nessuna forza politica, né tanto meno il singolo esponente, ha mai potuto arrogarsi l'esclusiva di singoli interventi o addirittura dell'intera attività amministrativa. Ognuno ha fatto e dovrà fare la sua parte, con spirito di servizio e quel tanto di umiltà che necessita ogni incarico svolto nell'interesse della cittadinanza. Ed è proprio il rispetto di questo interesse collettivo che ci impone di portare a termine, da qui al 2017, i tanti progetti avviati in questi anni.

Collegialità e volontà di fare sintesi non hanno cancellato le diverse opinioni su singoli provvedimenti o addirittura le distanze politiche di carattere più generale tra le forze che compongono la nostra coalizione. Solo per fare un esempio, è sufficiente pensare all'ormai prossimo referendum costituzionale che vedrà Sinistra per Cernusco impegnata nella battaglia per il NO. Nessuno si è mai nascosto dietro un dito e sarebbe stato assurdo farlo o anche soltanto pretenderlo. Proprio per questo sbaglia chi vuole leggere la scelta del Sindaco in quest'ottica, perché altrimenti cambierebbe totalmente lo scenario e anche Sinistra per Cernusco avrebbe tenuto tutt'altro atteggiamento.

Ribadendo con forza che l'operato della nostra coalizione si è retto sul lavoro e la fatica di tante persone, vogliamo ringraziare Maurizio Rosci per il tempo e le energie che ha voluto generosamente dedicare alla nostra comunità, nella speranza che il suo indubbio valore possa rimanere a disposizione della città.