IL FAVOLOSO INNESTO - Storia, antropologia ed etica della vaccinazione

Il tema largamente discusso della vaccinazione è il grande argomento di questo periodo; esso è purtroppo raccontato in modo contraddittorio e confuso, insieme al bombardamento quotidiano di dati di dubbia correttezza. Ciò dà luogo a pareri spesso viziati da istintività o da posizioni ideologiche, derivanti soprattutto da una totale mancanza di conoscenza, tanto delle modalità di azione e dell’efficacia dei vaccini, quanto dei criteri che ne guidano l'utilizzo nella prevenzione delle malattie trasmissibili. Più in generale, c’è una scarsa consapevolezza del ruolo storico dei vaccini e dell’importanza che hanno avuto nel contrasto a vecchie e nuove malattie, oltre che del grande lavoro di ricerca scientifica necessario per la loro messa a punto.

Per queste ragioni vogliamo offrire un contributo che possa indicare una chiave di verità ed abbiamo invitato il professor Vittorio A. SIRONI, specialista di storia della medicina e presidente del Centro Studi del pensiero biomedico (CESPEB): dopo i dovuti cenni storici e medici, tratterà anche gli aspetti della problematica sociale della salute collettiva, tra obbligo e scelta, oggi tanto attuale.

VENERDI’ 21 GENNAIO 2022 ORE 21 presso l’Istituto L’Aurora – Via Masaccio 1 Cernusco s/N

Alleghiamo il volantino, ricordandovi che per la partecipazione in presenza è necessario essere muniti di green pass

L'incontro potrà essere seguito in streaming sul canale youtube del centro culturale https://www.youtube.com/channel/UC7-JrTJMV9NgskWcZuhtVGA/videos

La segreteria del CC Newman