ECONOMIA e GRATUITA’ come rigenerare l’economia per il bene comune

ECONOMIA e GRATUITA’ come rigenerare l’economia per il bene comune

Incontro con il Prof. Ivan Vitali
Giovedì 27 gennaio 2022 - ore 21

E’ questo il titolo del terzo e ultimo incontro del ciclo “L’Economia secondo Papa Francesco”, inquadrato nel più ampio tema della Sostenibilità e Giustizia Sociale, nella prospettiva di un Nuovo Umanesimo. Il ciclo è organizzato dalle Commissioni della Pastorale Sociale e Giovanile dei Decanati di Cologno Monzese-Vimodrone e di Cernusco s/N e dal GRANIS, Gruppo di Animazione Sociale, di Cologno Monzese- Vimodrone.

La pandemia che stiamo vivendo è anche un fenomeno amplificatore di crisi in cui ci dibattiamo da tempo. L’insostenibilità del modello di sviluppo della nostra società e le diseguaglianze sociali da esso prodotte sono emerse in tutta la loro drammaticità.

E’ un tema centrale nella pastorale di Papa Francesco e in particolare nelle sue Encicliche Evangelii Gaudium, Laudato Si’ e Fratelli Tutti. Ne troviamo gli elementi essenziali nel messaggio alla conferenza della FAO del giugno scorso, dove il Papa afferma che il fattore fondamentale per riprenderci dalla crisi che ci flagella è un’economia a misura d’uomo, non soggetta al solo profitto, ma ancorata al bene comune, amica dell’etica e rispettosa dell’ambiente.

Al rapporto tra economia ed etica e al rapporto tra economia ed ambiente abbiamo dedicato i primi due incontri. In questo terzo appuntamento chiederemo al Prof. Ivan Vitali, fondatore della Scuola di Economia Civica e d’imprese sociali, di aiutarci a riflettere sul come rigenerare l’economia per il bene comune, introducendo l’elemento della gratuità accanto a quello del profitto.

Si discuterà del modello di sviluppo proposto dall’economia civile e dei conseguenti comportamenti dei vari attori del sistema economico. Attraverso l’illustrazione di realizzazioni pratiche vedremo come sia possibile rigenerare questo sistema agendo in ambiti diversi, come quelli sociale e urbano e quelli dei beni di consumo e dell’impresa.

Promuovono l’iniziativa anche l’Azione Cattolica Ambrosiana e le Acli di Zona.

L’incontro sarà trasmesso in diretta streaming

Canale YouTube: Parrocchia Santa Maria Annunciata Cologno Monzese

Pagina Facebook: Parrocchia Santa Maria Annunciata Cologno Monzese