Ultime notizie :

La domanda che brucia. Incontri e scoperte nelle serie TV   

CATECHESI ADULTI E GRUPPI D´ASCOLTO 2021    

DON LUCA VESCOVO ...DA UN ANNO   

8x1000. LA CHIESA HA BISOGNO DI TE.   

BOTTEGA SOLIDALE: INCORAGGIANTI DATI CHE FANNO SUPERARE LE QUOTIDIANE DIFFICOLTÀ   

Dagli Oratori: UN NUOVO ANNO. RINNOVIAMO IL CAMMINO E PRESTIAMO ATTENZIONE AI SEMI PROMETTENTI DA COLTIVARE GUIDATI DALLO SPIRITO SANTO   

Continuano gli incontri di “Aggiungi un posto a tavola”. È sempre possibile aggiungersi!   

Falò di Sant´Antonio   

CELEBRAZIONI NATALIZIE E CONFESSIONI   

Benedizione ai quartieri 2021   

Il sublime concerto. Visita al Santuario della Beata Vergine dei Miracoli di Saronno.   

ORARI SANTE MESSE. AGGIORNAMENTO DAL 17 OTTOBRE   

ORARI SANTE MESSE. AGGIORNAMENTO DAL 17 OTTOBRE   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA... ISCRIZIONI APERTE!   

Ora et Labora - Anche quest’anno in Oasi l’incontro dedicato a quanti nella Comunità pastorale svolgono un servizio per la coppia.    

“QUANDO UNO HA PAURA, INVECE CHE FARE IL SINDACO È MEGLIO CHE FACCIA UN ALTRO MESTIERE”   

DON LUCIANO: CON FIDUCIA VOGLIAMO GUARDARE AL NUOVO ANNO 2022   

Don Luciano: Gesù bambino portaci via la tristezza e aiutaci a vivere nella gioia!   

Don Luciano. Ottobre: La missione riguarda ogni credente   

ISCRIZIONE AL CATECHISMO   

PAPA FRANCESCO HA REAGITO BENE ALL´INTERVENTO   

DOMENICA DELL´INCARNAZIONE   

III Domenica di Avvento   

31 ottobre 2021 - Domenica II dopo la Dedicazione   

Domenica 26 settembre 2021 - IV domenica dopo il martirio del Precursore   

Domenica 16 Gennaio

AVSI: ANCHE QUEST’ANNO LE “TENDE”

La sigla AVSI (Associazione Volontari per il Servizio Internazionale) non è certo misteriosa per i cittadini cernuschesi: già parecchi anni fa, infatti, tra i vari banchetti allestiti in piazza all’approssimarsi del Natale, spiccava una tenda al cui interno un gruppo di amici, con video e giornalini raccontava di iniziative a favore di Colombia e Uganda, Libano e Venezuela… Erano le “Tende di Natale”, e da esse sono nati legami imprevedibili: adozioni internazionali e a distanza, mesi di volontariato in Africa, o più semplicemente gesti di supporto, di sostegno: cene, spettacoli, serate musicali… Ultimamente questi gesti si sono localizzati nello spazio della Filanda, in sinergia con il Centro Culturale Newman: testimonianze di volontari di ritorno da missioni internazionali, vendita di oggetti di artigianato, diffusione del giornalino “Buone Notizie”… E tutto questo perché, per chi?

Così recita la presentazione di AVSI (people for development): organizzazione non profit, nata nel 1972, realizza progetti di cooperazione allo sviluppo e aiuto umanitario in 33 Paesi, inclusa l'Italia.

La sua vision: lavorare per un mondo in cui ogni persona sia protagonista dello sviluppo integrale suo e della sua comunità, anche in contesti di emergenza.

Nell’ultimo anno ha aiutato più di 5 milioni di persone in difficoltà di cui 23.872 bambini attraverso il sostegno a distanza.

In questo momento sono in corso 216 progetti con uno staff di oltre 2300 persone, quasi tutti operatori sul campo.

Anche nel 2021, pur con tutte le difficoltà di una situazione di pandemia globale, anzi a maggior ragione per questo motivo, AVSI propone sei progetti sui quali far convergere il proprio aiuto: Burundi (Formazione professionale per 3000 giovani e donne); Siria (Ospedali aperti); Libano (Sostegno a 1200 bambini tra libanesi e profughi siriani); Messico (Protezione per 500 minori migranti); Camerun (Reinserimento familiare e sociale di 100 giovani); Italia (Aiuti a 5000 famiglie in difficoltà). Nella nostra Zona Martesana saranno proposti alcuni gesti (ne parleremo più diffusamente nella prossima puntata), che renderanno possibile da parte di ciascuno partecipare al sostegno alle Tende 2021, che hanno come titolo:

“Allarga lo sguardo. La speranza accanto a chi ne ha bisogno”

(1- continua)