Ultime notizie :

ORARI SANTE MESSE A CERNUSCO SUL NAVIGLIO   

CORO PER LA PACE - Serata di canti dell´antica tradizione slava dedicati alla Vergine Maria   

MAGGIO, MESE MARIANO   

Iscrizione online all’Oratorio Estivo   

MERCOLEDI’ 1 MAGGIO, FESTA PATRONALE DI S. GIUSEPPE LAVORATORE   

DON SANDRO SPINELLI CITTADINO ONORARIO DI TERESINA   

SABATO 6 APRILE, "PORTE APERTE" IN BOUTIQUE!   

Estate a Bolbeno, prenotazioni dal 18 marzo   

FIERA DI SAN GIUSEPPE. SI MANGIA IN ORATORIO!   

PROFESSIONE PERPETUA NELL´ORDINE AGOSTINIANO DEL CERNUSCHESE P. GENNARO LIONE   

EMERGENZA TERRA SANTA - Un appello di Caritas   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, LA PROPOSTA 2023/24   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, LA PROPOSTA 2023/24   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, PROGRAMMA 2022/23   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, PROGRAMMA 2022/23   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA... ISCRIZIONI APERTE!   

ISCRIZIONI ORATORIO ESTIVO 2024   

SETTIMANA SANTA 2024 A CERNUSCO SUL NAVIGLIO   

QUARESIMA 2024   

PREGA, CONFIDA E SPERA. 100° DALL APPARIZIONE DELLA B.V. MARIA A CERNUSCO   

Santuario, approvato il recupero dei decori nascosti per anni    

Don Luciano, Aprile. Come possiamo vivere la Pasqua nella nostra vita quotidiana?   

DON LUCIANO, MARZO. LA QUARESIMA CI PROPONE UN PERCORSO INTERIORE DI CONVERSIONE   

DON LUCIANO, FEBBRAIO: Oggi, dopo 100 anni, la Madonna ci parla ancora   

Don Luciano, gennaio. La fede in Dio torni ad essere centrale nella nostra vita   

Giovedì 18 Aprile

CARITAS CERNUSCO E’ ATTIVA NELL’EMERGENZA COVID-19

Vari i servizi attivati, per rispondere alle diverse del territorio ed alle proposte d’aiuto arrivate direttamente dalla comunita’

 

Caritas è attiva in questa emergenza insieme alle forze e alle associazioni presenti sul territorio: fare rete e lavorar ere insieme è davvero vitale in questa situazione. Per far fronte alle varie necessità individuate, abbiamo  attivato diversi servizi.

 

La spesa per chi non può uscire

Il primo in ordine cronologico è stato il servizio della spesa, diretto ad anziani e persone in quarantena che non hanno parenti o amici nel territorio. Per farlo abbiamo lavorato in collaborazione con il Comune, con la

Protezione Civile, e UPG Cernusco. La risposta è stata ottima sia dalla comunità che dai volontari che si sono da subito resi disponibili. Il servizio è attivo al mattino dalle 9:00 alle 12:00 per la parte di centralino, qui le chiamate delle persone arrivano al numero attivato dal comune: 029278444. Durante la giornata vengono consegnate le spese. Sono attivi una trentina di volontari, un team di 8 ragazze che gestiscono il centralino, 30 ragazzi dell’oratorio coordinati da don Andrea che preparano le spese da consegnare e due autisti della Protezione Civile che con i loro mezzi ci accompagnano nelle consegne. Ogni giorno consegnamo circa 20 spese.

 

Il bisogno di ascolto

È stato poi attivato un servizio di ascolto, telefonAMI, gestito da psicologi e counselor professionisti che in maniera completamente gratuita si sono resi disponibili ad ascoltare chi sentisse il bisogno di parlare o di dar voce alle paure che possono nascere in una situazione difficile come quella in cui ci troviamo. Il servizio è attivo tutti i giorni: lunedì, mercoledì, venerdì e sabato dalle 17 alle 19; martedì giovedì e domenica dalle 17 alle 21. Il mercoledì risponde il diacono, per ascoltare anche chi sentisse il bisogno di un ascolto spirituale.

 

Ricordiamo che chi volesse può contattare il numero 3357818295. Recentemente si è unita a noi anche una neuropsicomotricista, in supporto alle famiglie con ragazzi o bambini diversamente abili o con disturbi del comportamento. Per contattarla si può scrivere a telefonamicaritas@gmail.com , si verrà successivamente ricontattati.

 

La SpesaSOSpesa

L’ultimo servizio attivato in ordine cronologico è il servizio della SpesaSOSpesa, la raccolta di generi alimentari a lunga conservazione destinati alle famiglie del territorio che non possono permettersi di acquistarli. Sono coinvolti attualmente una decina di volontari che hanno fino ad ora distribuito i beni contenuti nelle dispense della mensa Caritas e della San Vincenzo.

La raccolta alimentare in partenza si svolge presso i supermercati con l’aiuto della Pro Loco e dell’Associazione Cachoeira. Il comune sta provvedendo con lo stanziamento di fondi a sostegno di questo servizio. Attualmente stiamo portando beni di prima necessità a 47 nuclei familiari.

Alcuni supermercati locali ci stanno dando una mano.

Se vuoi sostenerci anche tu, troverai in fondo al supermercato i cesti di “SpesaSOSpesa”, puoi lasciare prodotti a lunga conservazione, provvederemo poi noi a raccoglierli e a preparare i pacchi da distribuire alle famiglie che ne hanno bisogno.

 

Tanti nuovi volontari

Siamo molto contenti della risposta della comunità, dall’inizio della crisi si sono resi infatti disponibili 70 nuovi volontari impegnati in questi tre diversi servizi.

Siamo orgogliosi di operare a Cernusco dove è stata la comunità stessa a chiedere a più riprese di attivare un servizio a sostegno delle famiglie che, per la crisi dovuta all’emergenza, si trovano impossibilitate ad acquistare beni di prima necessità. Segno di una comunità bella, unita sia nella rete associativa, ma anche esternamente a questa: sono tante le persone che vogliono dare una mano! Grazie Cernusco!

 

Chiara Gigliotti

per Caritas Cernusco

Segui Caritas sulla pagina Facebook Caritas Cernusco S/N”