FRANCESCO: “DIO È INNAMORATO DELLA NOSTRA PICCOLEZZA”

Il Papa – all’omelia della Messa dello scorso 10 dicembre, a Casa Santa Marta in Vaticano - ha detto che Dio ha scelto il suo popolo “non perché fosse grande o potente”, ma “perché era il più piccolo di tutti, il più miserabile di tutti”.

La misericordia è come una carezza di Dio, innamorato della nostra piccolezza, come l’abbraccio di un genitore che dà consolazione e sicurezza al proprio bambino. Lo ha sottolineato Papa Francesco nella Messa a Casa Santa Marta, lo scorso 10 dicembre. Nell’omelia – commentando il Vangelo del giorno (Mt 11,11-15 - «Gesù disse alle folle: “In verità io vi dico: fra i nati da donna non è sorto alcuno più grande di Giovanni il Battista; ma il più piccolo nel regno dei cieli è più grande di lui…”»), come riferisce Radio Vaticana - il Pontefice ha detto che Dio ha scelto il suo popolo “non perché fosse grande o potente”, ma “perché era il più piccolo di tutti, il più miserabile di tutti”.

Dio “si è innamorato di questa miseria – ha aggiunto Papa Francesco - si è innamorato proprio di questa piccolezza”. E in questo monologo di Dio col suo popolo “si vede questo amore”, un “amore tenero, un amore come quello del papà o della mamma, quando” parla con il bambino che “la notte si sveglia spaventato da un sogno”. E lo rassicura: “Io ti tengo per la destra, stai tranquillo, non temere”.

“Tutti noi conosciamo le carezze dei papà e delle mamme – ha proseguito il Papa - quando i bambini sono inquieti per lo spavento: ‘Non temere, io sono qui; Io sono innamorato della tua piccolezza; mi sono innamorato della tua piccolezza, del tuo niente’. Anche: ‘Non temere i tuoi peccati, Io ti voglio tanto bene; Io sono qui per perdonarti’. Questa è la misericordia di Dio”. Il Papa ha quindi richiamato un Santo che faceva molte penitenze, e al quale il Signore chiedeva sempre di più fino a quando questo Santo gli disse che non aveva più niente da donargli e Dio gli rispose: “Dammi i tuoi peccati”. (Fonte: Agenzia SIR)

Cernusco sul Naviglio, 14 dicembre 2015