Venerdì 29 Marzo

FIERA DI SAN GIUSEPPE, QUEST’ANNO SARÀ UNA “CERNUSCO A COLORI”

Il tradizionale appuntamento di primavera è in programma per domenica 17 marzo, ma le manifestazioni incominceranno giovedì 15. Giunta alla 97ª edizione, la Fiera richiama sempre un gran numero di visitatori.

Fiera di San Giuseppe 2018

“Il tema dell’edizione di quest’anno sarà ‘Cernusco a colori’ - spiega il Sindaco Ermanno Zacchetti -: vuole indicare la ricchezza delle tante modalità attraverso le quali sentirci comunità guardando alla nostra storia e alle nostre tradizioni ma con lo sguardo verso il futuro di una città che vuole essere culturalmente aperta e all’avanguardia. Una città di cui sentirsi parte ed esserne orgogliosi perché protagonisti anche grazie allo straordinario tessuto associativo e commerciale cernuschese. Questa identità passerà anche dalla nuova immagine coordinata del Comune di Cernusco sul Naviglio che sarà svelata proprio negli strumenti di comunicazione della fiera, per condividere tra noi e verso l’esterno lo stile di essere cernuschesi nella qualità delle relazioni tra le persone come forma più avanzata di innovazione, nelle azioni di cura per l’ambiente, vera sfida del nostro tempo, nella semplicità di stili di vita che ci rendano felici e nel valore racchiuso in ogni esperienza positiva vissuta insieme”.

La consegna dell’onorificenza civica ‘Il Gelso d’oro’, di giovedì 14 marzo alle ore 21 al cinema Agorà, segnerà l’avvio delle manifestazioni previste dall’amministrazione comunale per la 97ª edizione della Fiera di San Giuseppe. A nome della comunità intera, l’amministrazione comunale ringrazierà quei cittadini o quelle realtà che per motivi sportivi, culturali, artistici e di impegno sociale si sono distinti ed hanno dato lustro al nome di Cernusco. In un altro articolo, pubblicato su questo stesso sito, i premiati di quest’anno.

Da venerdì 15 marzo, si entrerà nel vivo della fiera tra appuntamenti ormai tradizionali e molte novità. Come ogni anno ci sarà il ‘Concorso Vetrine’ organizzato dall’Unione commercianti in collaborazione con l’amministrazione comunale che quest’anno avrà come tema proprio ‘Cernusco a colori’ e vedrà i commercianti cimentarsi nell’allestimento delle loro vetrine che saranno premiate domenica mattina.

Una novità sarà l’illuminazione della Torre dell’Acquedotto, che dopo la festa rimarrà acceso con luci e colori rinnovati: venerdì in serata, al termine del ‘Giro delle 4 Piazze’, la prima accensione.

Sabato 16 marzo, nel pomeriggio si svolgerà la tradizionale ‘Instawalk’, la camminata collettiva guidata dal Sindaco alla scoperta delle storie di sette luoghi della città. Alle 21 andrà in scena lo spettacolo ‘Prodigio - Inno al Genio’: luci, musica, colori e narrazione con proiezioni su Villa Greppi, in anteprima nazionale e dedicato a Leonardo da Vinci in occasione dei 500 anni dalla morte.

Domenica 17 marzo la grande Fiera per le strade e le piazze della città: 150 bancarelle, stand delle associazioni, hobbisti, pittori, produttori agricoli e vivaisti, i giochi dello sport village, esibizioni e iniziative nel ricco programma della giornata. E al Centro sportivo di via Boccaccio il Luna Park, aperto da giovedì 14 a martedì 19 marzo, con 60 attrazioni.

Per l’incontro tra cittadini e amministrazione comunale, venerdì pomeriggio, in piazza Unità d’Italia, aprirà ‘Casa Cernusco’, con una ‘succursale’ anche in piazza Matteotti: due grandi cubi di vetro in cui per tutto il weekend di festa i cittadini potranno incontrare gli amministratori e scoprire con loro progetti e idee sulla città di domani. In piazza Matteotti domenica la Polizia Locale organizzerà un laboratorio di educazione stradale con simulatori di guida in bici, mentre sabato e domenica in piazza Unità d’Italia troveranno spazio anche due espressioni del mondo giovanile cernuschese che avranno occasione di essere protagoniste: sabato il Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi e domenica i ragazzi del CAG Labirinto.

Nell’ambito della Fiera di San Giuseppe, dal 13 al 30 marzo, lo spazio espositivo presso la Casa delle Associazioni in via Buonarroti ospiterà la tappa conclusiva della mostra ‘Flussi d’arte’, un progetto promosso dalla Società per le Belle Arti ed Esposizione Permanente con il supporto di Gruppo Cap in occasione dei suoi 90 anni di storia e il coordinamento dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Cernusco sul Naviglio. Oltre 30 dipinti appartenenti alle collezioni del Museo della Permanente come sguardo sulla visione artistica dei primi del Novecento, dagli anni Dieci al Chiarismo, fino al cenacolo milanese di via Bagutta. Sarà un’occasione unica – spiega l’amministrazione comunale - per cittadini e studenti della nostra città e di tutta la Martesana per apprezzare significative opere di epoca moderna, arricchendo la conoscenza e la sensibilità di ciascuno per l’arte.

Per consultare il programma completo della Fiera di San Giuseppe 2019, cliccare qui

Cernusco sul Naviglio, 7 marzo 2019