Un pomeriggio su due ruote per i pazienti

Motoraduno per e con gli ospiti del Centro S.Ambrogio domenica 16 settembre

La salute mentale si nutre anche di spensieratezza: per questo domenica 16 settembre dalle ore 14 alle ore 17 si svolgerà presso il Centro S.Ambrogio Fatebenefratelli di Cernusco sul Naviglio il motoraduno organizzato dai motociclisti del gruppo "Bar dell'elica" che regaleranno gioia agli ospiti del Centro. «L’idea nasce dalla passione e dal desiderio - spiegano gli organizzatori - di poter tessere delle relazioni in grado di promuovere e facilitare scambi e concrete opportunità di esperienze tra le persone che vivono all’interno di strutture protette e le persone che vivono nel contesto nel quale la struttura è inserita. Con questa idea vogliamo promuovere un’occasione d’inclusione sociale e di sensibilizzazione attraverso la costruzione di esperienze, contesti e momenti, dove dare la possibilità alle persone con disabilità (fisica, psichica e relazionale) di relazionarsi con una realtà sportiva e di divertimento come quella del mondo motociclistico. Lo scopo principale di queste giornate è quello di creare l’occasione dove poter star bene insieme. La nostra idea è quella di riunire il maggior numero di moto e  di motociclisti nel piazzale del Centro e, insieme agli Ospiti, effettuare una serie di attività, giochi e laboratori, in modo da regalare emozioni indimenticabili a chi troppo spesso non ha la possibilità di viverle, facendogli  anche provare la sensazione per qualche minuto di essere dei veri motociclisti grazie alla possibilità di effettuare alcuni giri in moto all’interno della struttura in qualità di passeggeri. Ad ogni ospite verrà fatto indossare un casco così da poter vivere l’esperienza in totale sicurezza». 

La giornata inizierà alle ore 14 con una parata di tutte le moto all’interno dei viali del Centro, al termine della quale tutte le moto e i motociclisti confluiranno nel piazzale del Centro e sarà dato il via ai seguenti laboratori:

“Moto modello per un giorno” - verrà allestito un set fotografico, con la presenza di un fotografo professionista, dove ogni ospite insieme ad un motociclista avrà la possibilità di posare come modello accanto alla moto. Al termine della giornata, una giuria premierà i migliori 3 con l’assegnazione premi.

“Lascia la tua impronta… utilizzando la mia ruota” - verrà allestito un laboratorio artistico con a disposizione ruote di carrozzina e copertoni da moto da intingere nelle tempera per dare modo a ciascun Ospite di lasciare su di una maglietta bianca l’impronta di una ruota/copertone a ricordo della giornata.

“Io la tua moto l’ho provata…adesso tu prova la mia” - verrà allestito un percorso ad ostacoli (birilli e scalini), dove verrà proposto a tutti i partecipanti di cimentarsi in una “gara” a bordo di carrozzine. Una giuria sceglierà il vincitore al quale verrà donato un premio in ricordo della giornata.

Il gruppo musicale Dual Sound allieterà la giornata con musica e karaoke. Al termine delle premiazioni si terrà un rinfresco.