Bilancio di metà mandato ICS Hack

L'anno scolastico è terminato ed è tempo di bilanci: di seguito trovate un sintetico bilancio di metà mandato del Consiglio d'Istituto.

"A maggio il Consiglio d'Istituto ha fatto il suo giro di boa, rispetto al triennale mandato iniziato a novembre 2016.

Sembra lontanissimo l'insediamento ma sono passati solo 18 mesi ed altrettanti ne mancano all'arrivo.

Credo sia utile cercare di compiere un bilancio di quello che è stato fatto per comprendere cosa ancora si può fare, al di la' delle ordinarie funzioni istituzionali che servono a mandare avanti il "gigante scuola": discussioni e relative delibere inerenti a progetti, bilanci, offerta formativa e quant'altro si riferisce agli indirizzi generali della scuola.

Il primo passo "non ordinario" è consistito nella messa in opera di un sistema di comunicazione che potesse raggiungere tutti i primi delegati di classe per poi ricadere a pioggia su tutti i genitori portando finalmente informazione e trasparenza sull'oggetto delle sedute del Consiglio d'Istituto e soprattutto sulle scelte compiute.

Certo, per legge, il verbale risulta esposto nella segreteria dell'istituto, ma solo facendolo pervenire in ogni casella di posta di ogni genitore, rendiamo concreto questo diritto.

Il secondo passo si è concretizzato nel fornire un'identità unitaria attraverso l'intitolazione del nostro ICS alla figura di Margherita Hack, che ha ottenuto l'unanimità nella votazione del Consiglio.

E' un atto simbolico che permette, ad esempio, di accogliere chi arriva al primo anno dell'infanzia dandogli il benvenuoi nell' ICS Margherita Hack, non chiedendo di entrare in una in una singola sezione o un singolo plesso, ma nella comunità scolastica che si è scelta questo nome".

Il Consiglio ha poi dato una svolta alla partecipazione di questa comunità, stimolando e contribuendo alla creazione del Comitato Genitori dell'I. C.

Democrazia e partecipazione sono state le parole che hanno accompagnato l'intitolazione del comprensivo alla figura di Margherita Hack e l'esser stato il volano iniziale del Comitato Genitori è la pragmatica messa in atto di questo indirizzo.

Infine abbiamo inaugurato una nuova modalità comunicativa per fornire informazioni e trasparenza alle sedute del consiglio: la pubblicazione sul sito della scuola della convocazione delle sedute del Consiglio".

A nome di tutto il Consiglio un caloroso ringraziamento al nostro Preside Prof. Mereghetti che ha saputo guidarci con capacità e saggezza, con grande disponibilità e un'immancabile profonda ironia che ha contribuito a creare un clima coeso e costruttivo, valorizzando costantemente il Consiglio d'Istituto e le sue attività.

E' per noi sentito anche il ringraziamento alla collaboratrice del Dirigente Scolastico Prof.sa Leoncini, che dall'esterno ha sempre contribuito e supportato, con dedizione e competenza, l'attività consigliare.

Il Presidente I.C.S. "Margherita Hack" Cernusco S/N Gerardo Giacomazzi