5° Festa delle sezioni ANPI del territorio Adda – Martesana

Domenica 2 settembre, nell’area feste di Villa Fiorita di Cernusco sul Naviglio, che ci ha ospitato per il terzo anno consecutivo, si è conclusa la 5° festa delle sezioni ANPI del territorio Adda – Martesana, iniziata giovedì 30 agosto.

La festa, luogo di incontro, di confronto, di condivisione è ormai un appuntamento consolidato, e ha visto la grande partecipazione di moltissimi antifascisti della nostra zona, e non solo, che ci sono venuti a trovare e a sostenere l’ANPI che, con il suo ruolo di coscienza critica, è un punto di riferimento fondamentale per la trasmissione della memoria e della storia e per la difesa della Costituzione, ancora più necessaria in questo momento complesso e difficile della nostra storia repubblicana.

Eccezionale lo sforzo di gran parte delle sezioni della nostra zona, che hanno reso possibile questa festa: Basiano e Masate, Bellinzago Lombardo, Bussero, Carugate, Cassano d’Adda, Cassina de’ Pecchi, Cernusco sul Naviglio, Fara Gera d’Adda, Inzago, Pessano con Bornago, Pozzuolo Martesana, Trezzo d’Adda, Vaprio d’Adda.

Oltre all’ottima cucina e alla buona musica, abbiamo ospitato momenti di dibattito, culturali e ludici. Abbiamo avuto l’onore di avere la Presidente dell’ANPI nazionale, Carla Nespolo, che ci ha parlato del futuro dell’ANPI e della difficile situazione politico-sociale che sta attraversando il nostro Paese; abbiamo ospitato il giornalista Stefano Catone, che ha presentato il suo libro #Antifa, dizionario per fare a pezzi la narrazione fascista e antidoto contro fascismo, razzismo, sessismo e violenza; abbiamo incontrato Luca della Rimaflow, cooperativa di Trezzano sul Naviglio impegnata in un progetto mutualistico di recupero di una fabbrica abbandonata; abbiamo fatto giocare i bambini con il laboratorio «Coloriamo l’uguaglianza di diversità».

Grazie a tutti coloro che ci hanno fatto sentire la loro vicinanza e hanno colorato la nostra festa, grandi, ragazzi, bambini. Grazie alle associazioni che ci hanno fatto compagnia in questa quattro giorni: Emergency, Libera, Legambiente, Spazio Solidale. Grazie a Villa Fiorita per l’ospitalità e... per esserci sempre. Grazie ai volontari, che hanno lavorato nell’organizzazione, in cucina, ai tavoli. Grazie, grazie, grazie alla Presidente Nespolo per il suo ottimismo e la grandissima umanità.

Ci rivediamo l’anno prossimo!