Il più grande fiore del mondo

Sabato 16 e domenica 17 giugno A Villa Fiorita, all'interno della FESTA PER LA RIVOLUZIONE IN BICICLETTA di Cachoeira de Pedras, si terrà l'iniziativa IL PIÙ GRANDE FIORE DEL MONDO. Incursioni artistico-educative per i bambini di tutto il mondo. Laboratori liberamente ispirati al libro del premio Nobel per la letteratura Josè Saramago.

Siamo partiti da una bellissima favola del grande Saramago che racconta un viaggio, una scoperta, una crescita che arriva all'idea finale del prendersi cura, dell'avere attenzione per quello che ci sta attorno, uomini, donne, piante, animali, paure e fragilità. Sono nate delle incursioni artistico-educative, per grandi e piccini, laboratori per giocare, muoversi, costruire, sporcarsi, maneggiare, conoscere, stare e crescere. Lo spazio di Villa Fiorita come un mondo da esplorare. Questi due giorni si concluderanno con un incontro particolare, importante, con padre Efrem Tresoldi, comboniano, direttore della rivista Nigrizia, per tantissimi anni impegnato in Sudafrica al fianco dei poveri. Negli anni Nigrizia ha svolto un ruolo decisivo e fondamentale per svelare come sono costruite e strutturate le economie di guerre, in particolare l'industria delle armi, con i suoi indotti e i suoi interessi anche in Italia. Un incontro che ci permette di prenderci cura e di pensare ad un'economia di vita contro un'economia di morte.

Il programma nel dettaglio:

SABATO 16 GIUGNO (ore 16/18.30)

IL SALE DIVENTA PROFUMO (Flavio e Stefania); CHE SPAVENTO! CHE DIVERTIMENTO! Letture nell'orto con Harry lo spaventapasseri (Nico e Laura); LE 10 REGOLE PER SALVARE IL PIANETA. Imparo giocando... giocare a pensare. Costruiamo le regole necessarie per rispettare l'ambiente e la città promuovendo un atteggiamentodi rispetto e di salvaguardia nei loro confronti (Monica).

DOMENICA 17 GIUGNO (ore 16/18.30)

IL GIOCO È LIBERO CON CACHOEIRA (Rada, Elia e Roma); L’ARTE CON LE FOGLIE. Utilizziamo le foglie per creare opere d'arte (Valeria).

DOMENICA 17 GIUGNO (ore 18.30)

BOOM ECONOMY: BANCHE, ARMI E PAESI IN CONFLITTO. Incontro con PADRE EFREM TRESOLDI direttore di Nigrizia.