Ultime notizie :

ORARI SANTE MESSE A CERNUSCO SUL NAVIGLIO   

CORO PER LA PACE - Serata di canti dell´antica tradizione slava dedicati alla Vergine Maria   

MAGGIO, MESE MARIANO   

Iscrizione online all’Oratorio Estivo   

MERCOLEDI’ 1 MAGGIO, FESTA PATRONALE DI S. GIUSEPPE LAVORATORE   

DON SANDRO SPINELLI CITTADINO ONORARIO DI TERESINA   

SABATO 6 APRILE, "PORTE APERTE" IN BOUTIQUE!   

Estate a Bolbeno, prenotazioni dal 18 marzo   

FIERA DI SAN GIUSEPPE. SI MANGIA IN ORATORIO!   

PROFESSIONE PERPETUA NELL´ORDINE AGOSTINIANO DEL CERNUSCHESE P. GENNARO LIONE   

EMERGENZA TERRA SANTA - Un appello di Caritas   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, LA PROPOSTA 2023/24   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, LA PROPOSTA 2023/24   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, PROGRAMMA 2022/23   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, PROGRAMMA 2022/23   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA... ISCRIZIONI APERTE!   

ISCRIZIONI ORATORIO ESTIVO 2024   

SETTIMANA SANTA 2024 A CERNUSCO SUL NAVIGLIO   

QUARESIMA 2024   

PREGA, CONFIDA E SPERA. 100° DALL APPARIZIONE DELLA B.V. MARIA A CERNUSCO   

Santuario, approvato il recupero dei decori nascosti per anni    

Don Luciano, Aprile. Come possiamo vivere la Pasqua nella nostra vita quotidiana?   

DON LUCIANO, MARZO. LA QUARESIMA CI PROPONE UN PERCORSO INTERIORE DI CONVERSIONE   

DON LUCIANO, FEBBRAIO: Oggi, dopo 100 anni, la Madonna ci parla ancora   

Don Luciano, gennaio. La fede in Dio torni ad essere centrale nella nostra vita   

Venerdì 19 Aprile

AMARE LA CHIESA E IL PAPA

L’impegno che oggi più di ieri ciascun credente che vuole bene alla Chiesa può svolgere è proprio questo: pregare per il Papa e per la Chiesa

 

Foto da www.agensir.it

Papa Francesco sta concludendo l’incontro internazionale delle famiglie in Irlanda, un viaggio molto impegnativo, carico di sofferenza per lo scandalo abusi, quando monsignor Carlo Maria Viganò, ex nunzio negli Stati Uniti, sgancia un siluro destinato a colpire direttamente il Pontefice: un dossier in cui lo si accusa di aver coperto e agito tardivamente contro il cardinale di Washington McCarrick, accusato di abusi e per questo si chiedono le dimissioni di Bergoglio.

La clamorosa denuncia del diplomatico vaticano che ha deciso di rompere il giuramento di fedeltà al Papa e il segreto d’ufficio, pubblicata in Italia dal quotidiano “La Verità”, appare come l’ennesimo episodio di dossieraggio avvelenato che punta a indebolire Papa Francesco. Da quello che si può capire da chi ha analizzato il documento di mons. Viganò, questo contiene contraddizioni, omissioni, errori. Va ricordato, tra l’altro, che pochi mesi fa Papa Francesco a McCarrick non solo ha imposto il silenzio e la vita ritirata ma gli ha tolto pure la berretta cardinalizia. Il cardinale emerito di Washington non è più cardinale. Quella di Viganò non appare come l’iniziativa di un prelato morso dal fuoco della ricerca della verità, ma come l’ennesimo attacco studiato a tavolino nei modi e nei tempi, da parte di ambienti ultraconservatori che già hanno cercato di mettere in difficoltà il Papa nel recente passato, per esempio con riferimento all’esortazione Amoris Laetitia.

Il rischio è che questo indebolisca la forte azione riformatrice che questo Pontefice sta cercando di portare avanti. Per questo è bene non cedere al gossip, ai venditori di veleno. Si intuisce, senza essere per forza dei vaticanisti, che c’è una certa continuità tra le sofferenze vissute da Papa Benedetto e quelle che ora deve subire Bergoglio. Non si può non pensare a cosa deve aver sofferto Papa Ratzinger prima della scelta dirompente delle dimissioni, scelta che poi ha portato sul soglio di Pietro l’attuale Pontefice. Si intuisce meglio, inoltre, il significato della richiesta che, in modo quasi ossessivo, Papa Francesco fa ogni volta che parla ai fedeli: “E non dimenticatevi di pregare per me”.

L’impegno che oggi più di ieri ciascun credente che vuole bene alla Chiesa può svolgere è proprio questo: pregare per il Papa e per la Chiesa. Più volte sia Benedetto che Francesco hanno messo in guardia i fedeli avvertendoli che il pericolo più grande per la Chiesa viene dal suo interno, non da fuori. In Vaticano, nella Curia romana, si stanno vivendo dinamiche che in grande ripropongono quello che possiamo vivere magari anche nelle nostre parrocchie, in diocesi.

E abbiamo, così, la conferma che la mormorazione (fatta a parole o con dossier) non è mai, mai un atto d’amore nei confronti della Chiesa. Come insegnava un laico (Lazzati) che amava in modo speciale la Chiesa “Per la Chiesa bisogna saper tacere e soffrire”. Insegnamento che Viganò evidentemente non ha appreso. E che a “La Verità” non interessa (altrimenti non vende!).

Lauro Paoletto

direttore “La Voce dei Berici” (Vicenza)
(da: www.agensir.it)

Cernusco sul Naviglio, 3 settembre 2018