Testimonianza di una sopravvissuta al campo di sterminio

Martedì 6 febbraio le classi terze della scuola secondaria dell'istituto comprensivo Margherita Hack di Cernusco sul Naviglio hanno potuto assistere alla testimonianza di una sopravvissuta al campo di sterminio di Auschwitz -Birkenau (sono rimasti solo in sei attualmente), alla presenza del dirigente scolastico Mereghetti, della vicepreside Leoncini, della presidente dell'ANPI locale Giovanna Perego e del presidente del consiglio d'istituto Giacomazzi.

La Signora Andra Bucci fu costretta a partire il 28 marzo del 1944 per arrivare al campo il 4 aprile del 1944. Sopravvisse solo perché pensavano fosse gemella della sorella e quindi sarebbe servita per esperimenti che, fortunatamente, su lei mai realizzati. Il 27 gennaio del 1945 liberato il campo di sterminio dai russi, fu portata con la sorella in Cecoslovacchia in un collegio. Da lì l'anno seguente andò in Inghilterra dove Anna Freud, figlia del celebre psicoanalista, si occupo' di molti bambini sopravvissuti. Le sorelle furono affidate a una nuova famiglia, ma un giorno fecero loro vedere la foto dei genitori e così poterono ricongiungersi con la mamma, anche lei sopravvissuta. Ora vive negli Stati Uniti vicino alle due figlie, dopo aver passato gran parte della vita a Trieste.

Si ringrazia Nadia Pezzoni, delegata dell'istituto comprensivo e nipote della s.ra Bucci, per l'organizzazione dell'evento.


Gerardo Giacomazzi

Presidente del Consiglio d'Istituto Margherita Hack