Ultime notizie :

ORARI SANTE MESSE A CERNUSCO SUL NAVIGLIO   

CORO PER LA PACE - Serata di canti dell´antica tradizione slava dedicati alla Vergine Maria   

MAGGIO, MESE MARIANO   

Iscrizione online all’Oratorio Estivo   

MERCOLEDI’ 1 MAGGIO, FESTA PATRONALE DI S. GIUSEPPE LAVORATORE   

DON SANDRO SPINELLI CITTADINO ONORARIO DI TERESINA   

SABATO 6 APRILE, "PORTE APERTE" IN BOUTIQUE!   

Estate a Bolbeno, prenotazioni dal 18 marzo   

FIERA DI SAN GIUSEPPE. SI MANGIA IN ORATORIO!   

PROFESSIONE PERPETUA NELL´ORDINE AGOSTINIANO DEL CERNUSCHESE P. GENNARO LIONE   

EMERGENZA TERRA SANTA - Un appello di Caritas   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, LA PROPOSTA 2023/24   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, LA PROPOSTA 2023/24   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, PROGRAMMA 2022/23   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, PROGRAMMA 2022/23   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA... ISCRIZIONI APERTE!   

ISCRIZIONI ORATORIO ESTIVO 2024   

SETTIMANA SANTA 2024 A CERNUSCO SUL NAVIGLIO   

QUARESIMA 2024   

PREGA, CONFIDA E SPERA. 100° DALL APPARIZIONE DELLA B.V. MARIA A CERNUSCO   

Santuario, approvato il recupero dei decori nascosti per anni    

Don Luciano, Aprile. Come possiamo vivere la Pasqua nella nostra vita quotidiana?   

DON LUCIANO, MARZO. LA QUARESIMA CI PROPONE UN PERCORSO INTERIORE DI CONVERSIONE   

DON LUCIANO, FEBBRAIO: Oggi, dopo 100 anni, la Madonna ci parla ancora   

Don Luciano, gennaio. La fede in Dio torni ad essere centrale nella nostra vita   

Sabato 20 Aprile

“FESTA DELLA GIRANDOLA”: PER LA GIOIA DI PICCOLI E GRANDI

La comunità educativa di accoglienza di minori e adulti in difficoltà organizza la terza edizione della “Festa della Girandola”, in programma sabato 18 aprile, nella struttura di via Briantea.

La festa sarà all’insegna del motto: “Il vento della festa porta lontano i semi della Girandola …”. Si inizia alle ore 16 con uno spettacolo per bambini, a cui farà seguito, alle ore 17, “pane e nutella”, poi ancora per i bambini un laboratorio mentre per tutti gli altri saranno organizzati giochi a squadre. Alle ore 18,30 si cambia musica e si balla con “danze popolari sino alle ore 19,30, quando sarà il momento dell’apericena con gnocco fritto. Alle 20,30 gara di torte e a seguire “Pietro il circense”. A conclusione della giornata, alle ore 21, il concerto dei “pocodibuono”.

Per contribuire alla preparazione dell’apericena o per iscriversi ai giochi e alla gara di torte, occorre telefonare al 339.6551248. Gli organizzatori avvisano che “in caso di pioggia … ci vediamo nel 2016!”

«La Girandola – si legge sul sito web della Cooperativa sociale Comin, che ha promosso questa esperienza di accoglienza - è nata per realizzare interventi educativi a favore di minori e famiglie fragili e promuovere la coesione sociale. È unʼinnovativa esperienza di housing sociale che ha scelto la bioedilizia per un "luogo" destinato allʼaccoglienza.» L’idea è nata dalla consapevolezza che «benessere e disagio devono entrare in contatto e dialogare, alla ricerca comune di soluzioni creative rispondenti alle esigenze della collettività. La Girandola ha lo scopo di favorire occasioni di incontro e relazione e di dare vita a contesti comunitari capaci di esprimere, progressivamente, solidarietà sia allʼinterno che allʼesterno.»

La Girandola è un’iniziativa promossa dalla Cooperativa sociale Comin, che opera dal 1975 sul territorio lombardo a favore di bambini e famiglie in difficoltà.

La “Festa della Girandola 2015” è un’occasione per conoscere da vicino questa esperienza educativa che «affianca alla passione delle quattro famiglie affidatarie, la cura della comunità educativa residenziale per bambini e la solidarietà verso adulti in un momento di difficoltà; sperimenta un modello di vicinato che genera benessere mettendo al centro le relazioni umane e l’accoglienza; apre i suoi spazi e le sue relazioni ai cittadini e alla comunità locale.» Nella speranza, come dice il motto della festa di quest’anno, che di semi della Girandola vadano lontano e portino buoni frutti.

Cernusco sul Naviglio, 11 aprile 2015