Benvenute elezioni amministrative

Le vicine elezioni amministrative del 11 giugno sono benvenute e benedette.
Sono benvenute in quanto momento per ripensare il futuro della nostra città e di chi l'amministrerà.
Sono benedette perché sono un occasione per chi ha governato di richiedere la fiducia e per coloro che sono stati all'opposizione di candidarsi a loro volta a governare la città
Sono anche l'occasione per coloro che in questi anni sono stati assenti dalla vita politica per riemergere dalla palude e di confrontarsi con la legge del voto e mettersi in gioco in prima persona.
Se non è facile fare opposizione per 5 anni è ancor più difficile farla senza rappresentanza in consiglio.
Ecco perché non mi stupisco che emergano oggi candidature inaspettate e variegate. Le ritengo invece positive alla luce del fatto che spesso si corre quando si vede una meta vicina.
E qui le elezioni svolgono bene tutto il loro ruolo motivazionale.
A parte il Sindaco uscente, che comunque può sempre candidarsi come consigliere comunale, fanno bene ad essere presenti anche altri ex amministratori come gli ex Sindaci Colombo ,Cassamagnaghi e Frigerio.
Come fanno molto bene ex amministratori rimossi in fine mandato, come Maurizio Rosci e Rita Zecchini a verificare il tasso della loro popolarità e delle proprie proposte.
Come fanno molto bene a mettersi in gioco coloro che in questi anni sono stati comunque presenti nei vari movimenti di opinione civica lottando su battaglie specifiche come Carosello e Ecuosacco.
Fanno bene ad essere presenti nelle liste elettorali anche i "leoni da tastiera" che affrontano così la vera prova della democrazia che è il voto dei cittadini e non i like.
Dunque tutti in piazza e nelle nostre vie a confrontarci e a volantinare senza scandalizzarsi di fantasmi riapparsi ma creando momenti di confronto e non di scontro.
Concentriamoci su questo più che su qualche cartello fuori posto o qualche volantinaggio troppo spinto.
Firmiamo tutti in massa per presentare le liste. Perché firmare non è schierarsi ma permettere la competizione elettorale.
La politica non è questione di età o di verginità politica ma di idee e proposte.
Quindi Forza Cernusco e benvenuta politica della partecipazione.
Perché Cernusco non solo è bella ma cosi mi piace.

Buona campagna
Gargantini Claudio