Lettera a Rita Zecchini

Cara Rita,

non è certo questa la situazione in cui pensavamo di trovarci alcune settimane fa quando abbiamo deciso che, in fine legislatura, ritenevamo doveroso manifestarti il nostro ringraziamento per tutto quanto hai fatto in questi anni.

Siamo rimaste spiazzate dallo strappo avvenuto e dallo spiacevole epilogo dopo un’esperienza amministrativa che giudicavamo positiva e plurale.

Nei diversi anni di attività come Assessora a Pari Opportunità, Culture, Educazione, Politiche per il Lavoro e Cooperazione Internazionale, e ancora prima ai Servizi Sociali, hai sicuramente lasciato il segno; hai dimostrato che lo stereotipo del politico che promette e poi non concretizza non ti appartiene.

Non si contano le tantissime iniziative realizzate per valorizzare il ruolo delle donne nella nostra società e denunciarne le discriminazioni in tutti gli ambiti, da quello lavorativo a quello sociale e politico.

Un percorso che, ci sentiamo di dirlo, ha molti elementi di comunanza con il nostro. Abbiamo iniziato praticamente insieme questa nuova avventura, la tua amministrativa e la nostra di ricostituzione dell’UDI. Abbiamo lavorato e collaborato in modo sereno: in ogni iniziativa, sempre eravamo certe che il nostro pensiero fosse anche il tuo, era scontato. Riconoscevamo la tua competenza, la capacità di collaborazione e la tua sensibilità politica e umana.

Ci piace ricordare importanti progetti come lo Sportello Donna, concepiti, realizzati e consolidati nonostante le grandi difficoltà dovute alla crisi economica e ai tentativi, sempre in agguato, di sminuire l’importanza di alcuni servizi, pronti a essere sacrificati alle prime difficoltà. Sappiamo che le conquiste non sono mai per sempre e vanno difese con consapevolezza ed energia.

Non dimentichiamo la passione e la capacità di coinvolgere associazioni molto diverse tra loro che hai dimostrato nella costituzione della Rete contro la violenza sulle donne, la costanza nel coinvolgere anche gli altri Comuni per allargare la sensibilità su queste tematiche a un territorio sempre più ampio. Non possiamo tralasciare il costante impegno con i ragazzi delle scuole, con i giovani.

Siamo orgogliose di averti avuta come riferimento per il lavoro della nostra associazione.

Ci auguriamo che non finisca tutto qui, noi abbiamo la porta aperta anche per te.

Gruppo UDI Donnedioggi  

Cernusco e Martesana