Comunicato stampa dell´IC Montalcini sul CCRR: Elezioni del 20 Dicembre

Per il Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze presente nel Comune di Cernusco Sul Naviglio fin dall’anno scorso, sono sette i nomi degli alunni eletti all’Istituto Montalcini di Via Don Milani, che faranno il loro insediamento ufficiale in Comune nel mese di gennaio e saranno, fin dal primo Consiglio Comunale, “Rappresentanti di tutti gli alunni” e “Portavoce dei bisogni” di tutti i giovani di Cernusco.

Nell’Istituto di via Don Milani diretto dal Dirigente Scolastico Dott.ssa Silvia Maniscalchi, le elezioni sono avvenute lo scorso 20 dicembre e vi hanno partecipato gli alunni di tutte le Classi della Scuola Media . I nomi dei Giovani Consiglieri neoeletti sono: Manfroi Carolina Vittoria (2 D), Leonardo Sordi (2 D) , Marangi Gabriele (2 E), Mirko Antonacci (2 A), Giuseppe Luciano (2 F), Tirushi Hettiarachchige (2 C), Mantovani Susanna (2 B).

Sono tutti ragazzi che frequentano la seconda media e la loro carica di “rappresentanti di tutti gli alunni”al CCRR ha una durata biennale: I ragazzi faranno quindi parte a tutti gli effetti del Consiglio dei Ragazzi   e andranno ad affiancare, insieme ai due ragazzi della Scuola Media di Piazza Unità d’Italia eletti anche loro quest’anno, i due alunni dell’Istituto Montalcini presenti già nel CCRR, in quanto Consiglieri in carica fin dall’anno scorso. Si tratta di un Progetto proposto dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con l’Istituto Montalcini, che ha appunto l’obiettivo  di sensibilizzare il più possibile gli studenti, affinché possano sempre di più sperimentare “l’esercizio della democrazia” e “ la partecipazione attiva alla vita cittadina”.

Da una parte il Comune ascolterà le proposte, le osservazioni e i  punti di vista dei ragazzi, proprio come ha già fatto l’anno scorso con gli alunni già eletti; dall’altra parte, anche  i ragazzi dovranno dal canto loro impegnarsi a partecipare ai Consigli dei Ragazzi, a condividere idee e pareri e soprattutto a elaborare proposte concrete che esprimano i Bisogni di tutti gli alunni dell’Istituto e di tutti i giovani di Cernusco. Gli alunni di tutte le classi seconde hanno infatti affrontato, in questi mesi, un percorso sull’”Educazione alla Cittadinanza”che li ha fatto riflettere   su varie tematiche fondamentali. “Che cos’è la libertà, cosa vuol dire essere tutti Uguali, cosa sono i Diritti, cosa sono i Doveri,cosa vuol dire la carica di Consigliere e qual è l’importanza di essere Portavoce dei Bisogni di tutti i giovani della città”: Gli incontri nelle classi sono stati tenuti dalla Dott.ssa Daniela Lombardo di “Ambiente Acqua Onlus”, che ha condotto il Progetto.

In questo percorso così importante e così significativo per il loro futuro, i ragazzi sono stati guidati da tutte le docenti di lettere delle classi seconde dell’Istituto Montalcini, che hanno messo a disposizione il loro tempo e anche  parte delle ore di lezione, per preparare i ragazzi a trattare queste tematiche seriamente e anche per aiutarli  a svolgere lavori , a produrre cartelloni e a scrivere elaborati sugli argomenti proposti.