Comunicato stampa Lega Nord Cernusco

Venditori abusivi e sicurezza, le testimonianze della Lega Nord di Cernusco

Fuori dai Conad di via Goldoni e di via Pontida, nel parcheggio di via Carroccio (a fianco delle scuole medie di Piazza Unità d’Italia) e durante il mercato del mercoledì in via Buonarroti. Sono questi i luoghi che secondo le testimonianze raccolte dal Segretario della Lega Nord di Cernusco, sono caratterizzati dalla presenza di persone che richiedono elemosina e di venditori abusivi che spesso risultano insistenti nelle loro richieste ai cittadini.

Nel caso del mercato del mercoledì, per Cecchinato oltre ad essere un problema di sicurezza è anche una questione di legalità, perché per occupare il suolo pubblico è richiesto un permesso della Polizia Locale, cosa che i venditori abusivi non possiedono, e in secondo luogo è una questione di dignità umana: “trovo ingiusto che un uomo sia portato a chiedere l’elemosina, così come trovo ingiusto alimentare il fenomeno” e ancora “lo trovo ingiusto anche per i cittadini che devono affrontare ogni giorno le insistenze da parte di queste persone, è fondamentale trovare una soluzione”.

Sicurezza e legalità sono due pilastri fondamentali nella vita di ogni cittadino, aldilà delle visioni (e divisioni) politiche.