NELLE CHIESE PARROCCHIALI, CONCERTI DI NATALE

Due gli appuntamenti: sabato 17 dicembre, ore 21, nella chiesa parrocchiale della Madonna del Divin Pianto e domenica 18 dicembre, ore 21, nella chiesa parrocchiale di San Giuseppe Lavoratore.


Coro Cum Laude
(Foto da: www.corocumlaude.altervista.org)

Nel tempo di Avvento, in preparazione al Natale del Signore, nella nostra città, e in particolare nelle nostre parrocchie, non mancano mai gli appuntamenti con la musica e il canto. Secondo una tradizione ormai consolidata sono la Parrocchia Madonna del Divin Pianto di via Dante e la Parrocchia di San Giuseppe Lavoratore di piazza Stefano Ghezzi a proporre ogni anno concerti natalizi che riscuotono sempre larga partecipazione e consensi.

Quest’anno il primo appuntamento è per sabato 17 dicembre, alle ore 21, nella chiesa parrocchiale Madonna del Divin Pianto per “Natale insieme”, un concerto che vedrà la partecipazione del Coro polifonico Cum Laude della medesima parrocchia, all’organo Elvio Frigerio e direttore Bianca Raule, la Corale e gruppo strumentale Santa Cecilia di Gorgonzola, all’organo Matteo Marni e direttore Luisella Grandi, il Coro giovanile Mladì dell’Istituto comprensivo cittadino di Piazza Unità d’Italia e il Coro “inCOROnati” della Scuola secondaria Leonardo da Vinci di Gorgonzola.

Lo scorso anno “è stato il ritmo il protagonista del concerto natalizio … che ha riscosso così grande successo. Un ritmo cadenzato che arriva da un’epoca lontana (melodie antiche tratte dal medievale “Libre Vermell” del Santuario di Montserrat, ndr) si è coniugato nell’armonia di ben tre formazioni musicali, ora alternate e ora fuse insieme”, ma sono stati eseguiti anche “canti natalizi molto tradizionali e sempre graditissimi.” Quest’anno non rimane che partecipare al concerto per ascoltare ciò che la presenza di un coro in più, rispetto alla scorso anno, potrà riservare.

L’altro appuntamento, domenica 18 dicembre, alle ore 21.00, per il “Concerto di Natale” nella chiesa parrocchiale di San Giuseppe Lavoratore di piazza Stefano Ghezzi. Con il Bardaro Clarinettes Ensambles – maestro concertatore Alessandro Eusebio – si esibiranno anche gli alunni di clarinetto della Scuola Media Aldo Moro guidati dal professor Luca Cristofori.

Cernusco sul Naviglio, 12 dicembre 2016