Open Day "Scuola Orienta" alla Rita Levi Montalcini

Una scuola che aiuta i ragazzi a capire quale sarà il mestiere di domani e che li “orienta” passo passo verso il loro futuro.

Si tratta dell’ Istituto comprensivo “Rita Levi Montalcini” di Via Don Milani a Cernusco sul Naviglio, diretto dal Dirigente Scolastico Dott.ssa Silvia Maniscalchi, dove sabato 15 ottobre avrà luogo “l’Open Day Scuola Orienta”, una giornata aperta rivolta a tutti gli alunni di terza media e ai loro genitori, tappa conclusiva di una settimana tutta dedicata alla scelta della Scuola Superiore.

Il progetto di orientamento è infatti iniziato tra i banchi di scuola fin da lunedì 10 ottobre e durante le ore di lezione ciascun insegnante di materia ha spiegato agli alunni il proprio percorso di studi, ha chiarito quali materie si devono studiare per portarlo a termine e anche quali sono le professioni che si possono svolgere una volta conseguito l’attestato o diploma: per tutta la settimana i ragazzi hanno svolto test attitudinali, hanno assistito a incontri con esperti, hanno affrontato insieme ai professori varie attività e letture, che li hanno aiutati a riconoscere i propri sogni e anche a capire quanto sono disposti a “lottare” per inseguirli.

Questo “Open Day” offrirà una panoramica dei percorsi di studi degli istituti superiori della zona e accoglierà tutti i loro stand: gli alunni della scuola “ospitante” verranno accompagnati a gruppi dai loro stessi insegnanti presso gli stand delle scuole “ospitate”, per raccogliere materiale, fare domande e per partecipare ai vari “laboratori” .

La Coordinatrice del progetto è la prof. Elena Belluschi, che si occupa di orientamento da 14 anni e spiega:<Ho creato un progetto che coinvolga tutti i docenti, inizifin dalla prima media e prosegua con attività sempre nuove fino in terza>. Precisa però anche che: <L’orientamento è in realtà un processo che incomincia fin dall’infanzia e vi partecipano tutti, anche gli istruttori delle attività pomeridiane, sportive o musicali>, e conclude: <Tutti possono concorrere nel sviluppare un’attitudine, una passione>.

L’insegnante fa poi un’importante raccomandazione ai genitori: <Il ruolo dei genitori è fondamentale, devono osservare molto bene il proprio figlio, capire quali sono i suoi interessi, assecondarli e accettare la sua volontà, qualsiasi essa sia. Quando una materia piace si è disposti anche a fare grandi sacrifici per studiarla: Chi frequenterà la scuola per ben cinque anni, il figlio oppure i genitori?>

La prof Belluschi dà infine un consiglio a tutti gli alunni di terza media alle prese con la scelta della scuola superiore: <Non scegliete un lavoro ben preciso, ma un settore con il quale “avere a che fare” . Bisogna essere molto flessibili perché le figure professionali cambiano continuamente!>

L’insegnante ricorda infine che venerdì 14 si terrà un pre-incontro per i genitori degli alunni di terza media di entrambi gli Istituti Comprensivi di Cernusco presso l’Auditorium Maggioni di via Don Milani, 4, con una conferenza “Come aiutare i propri figli nella scelta della scuola”, tenuta dal Dirigente Scolastico professor Diego Sempio e daun rappresentante di Assolombarda,il signorLorenzo Vimercati.