Ottobre 2020 | Voce Amica

...dobbiamo raccogliere la sfifida di trasfifigurare in “festa” tutta la vita dell’oratorio

VOCE AMICA 
di ottobre 2020 è ora in distribuzione

 

In questo numero:

 

LA COPERTINA

...dobbiamo raccogliere la sfida di trasfigurare in “festa” tutta la vita dell’oratorio
Arcivescovo Mario Delpini

 

LA PAROLA DEL PARROCO

Tre appuntamenti significativi

 

Carissimi,
il mese di ottobre che ci sta davanti ci presenta alcuni appuntamenti significativi.

Anzitutto “recuperiamo” la celebrazione dei sacramenti della Prima Comunione e della Confermazione dei nostri ragazzi/e. Un appuntamento di solito fissato per il mese di maggio ma … non avendolo potuto fare per Covid lo recuperiamo adesso.

Siamo vicini ai nostri ragazzi/e per esprimere con la gioia e la festa un momento molto significativo per la loro crescita spirituale. Gesù è presente nella nostra vita soprattutto nei momenti difficili pertanto credo sia necessario sentirlo vicino proprio in questo frangente della nostra storia.

Inoltre riprenderà il catechismo per le diverse fasce di età. Non lasciamoci intimorire dalla paura, nel limite del possibile, mantenendo tutte le precauzioni del caso, non priviamo i nostri ragazzi di un momento tanto significativo per la loro crescita nella comunità cristiana.

Altro momento importante sarà la giornata missionaria mondiale domenica 25 ottobre. Vogliamo sottolinearla festeggiando con don Sandro Spinelli il suo 50° di ordinazione sacerdotale. Sarà l’occasione oltre che per dire il nostro grazie al Signore con don Sandro, di pregare per tutti i nostri missionari sparsi nel mondo partiti per annunciare Cristo e sostenere il cammino degli uomini e delle donne che sono loro affidati. Senza dimenticare la perdita che quest’anno abbiamo avuto del nostro caro Padre Luciano Ghezzi.

Quando si parte per un viaggio nella valigia si mettono le cose importanti che servono. Ecco, ci troviamo all’inizio del cammino di quest’anno: cosa mettere in valigia? Non dimentichiamoci della corona del S. Rosario. Non per farla diventare un ornamento da mettere al collo come sta andando di moda… ma per recitare questa bella preghiera ogni giorno. Il mese di ottobre è il mese del Rosario, una preghiera che ci aiuta a meditare con Maria i momenti più significativi della vita di Gesù. Sarebbe bello riprendere a recitarlo in famiglia o comunque impariamo a farci accompagnare da questa preghiera che ci insegna a pregare e restare uniti a Gesù.

Giovanni Paolo II nel 2002 pubblicava una Lettera apostolica dedicata proprio al Rosario, RosariumVirginis Mariae; una preghiera, scrive, che “nella sobrietà dei suoi elementi” concentra “la profondità di tutto il suo messaggio evangelico” e dalla quale “il credente attinge abbondanza di grazia, quasi ricevendola dalle mani stesse della Madre del Redentore”.

Benedetto XVI desiderava molto rivitalizzare la recita del Rosario: “Il Rosario non è una pia pratica relegata al passato, come preghiera di altri tempi a cui pensare con nostalgia”, affermava al termine della preghiera nella Basilica romana di Santa Maria Maggiore, il 3 maggio 2008. “E’ senza dubbio uno dei segni più eloquenti

dell’amore che le giovani generazioni nutrono per Gesù e per sua Madre, Maria. Nel mondo attuale, così frammentato, questa preghiera ci aiuta a rimettere Cristo al centro”.

Oggi Papa Francesco rinnova questo invito al fine di “contemplare insieme il volto di Cristo con il cuore di Maria”. Pregare il Rosario “ci renderà ancora più uniti come famiglia spirituale e ci aiuterà a superare questa prova”.

Impegniamoci quindi a pregare in questo mese di ottobre con questo semplice strumento spirituale che è la preghiera del S. Rosario per chiedere ciò di cui abbiamo bisogno a Colei sotto la cui protezione cerchiamo rifugio, la Santa Madre di Dio (Sub tuum praesídium confúgimus, sancta Dei Génetrix).

don Luciano

PRIMO PIANO

Si riparte insieme

Di nuovo in cammino, con una scintilla di speranza Appuntamenti circa la formazione adulti Ripartiamo in oratorio e con la pastorale giovanile Matteo e Patrick per un anno con noi

Partecipo alla messa guardandola al computer

Famiglie… a tavola! ”Il momento favorevole”

COMUNITA’ PASTORALE

FESTA di SANTA MARIA ADDOLORATA

La speranza di Maria ci ha aiutato a superare le difficoltà Don Luca vescovo in mezzo alle famiglie

Un turbine lungo sessant’anni!

Insieme da 60 anni!

Il nostro aiuto al Fondo San Giuseppe

“Esige tutto te, Colui che ti ha creato”

Le necessità della parrocchia riguardano tutti

Il “parroco ciclista” ha tagliato il traguardo definitivo I nostri ragazzi in Piazza san Pietro

Il momento favorevole... per ricominciare con “Aggiungi un Posto a Tavola”!

Siamo invitati a iniziare quest’anno con sapienza: la catechesi per adulti

LE PARROCCHIE:

Santa Maria Assunta

Affidata alla Madonna di Santa Maria la missione pastorale dei nostri preti

San Giuseppe Lavoratore

Il Vescovo Luca insieme a noi!

Il Covid 19 non arresta il cuore di chi sa donare

Madonna del Divin Pianto

5 settembre 1992-2020: 28° anniversario della dedicazione della chiesa Don Gennaro Lione padre Agostiniano

MISSIONI

24 ottobre: “Pedalata missionaria” per una Chiesa in uscita Ver, Juzgar, Actuar: a dieci anni dalla partenza per la Bolivia Chiesa dalle Genti: primi passi della Consulta

ANNIVERSARO

La via dell’Amore! Di frà Danilo Malguzzi

AGORÀ

Rieccoci in Agorà!

È ripreso anche il Cineforum...


PASTORALE GIOVANILE

Don Andrea: Il passo deciso di chi ha riconosciuto il Signore Gesù

“Sono stati anni bellissimi e intensi”: 25° di ordinazione di don Andrea Ferrarotti Ora andiamo senza indugio: la Festa degli oratori “al tempo del Covid”

Signore, tu lo sai che ti voglio bene: laProfessione di Fede dei ‘2006 ASO’: Il match è iniziato

Centro Sportivo: Hai a cuore il Centro? Abbiamo bisogno di te!

LA CITTA’

Tram 12... Gorizia calling – Il nuovo libro di Elisabetta Ranghetti con don Paolo Steffano

“Ora et labora”: ci impegniamo solo a fare bene le salamelle?

Il punto sulla situazione scolastica in città

“Il Gelso d’Oro”: un’edizione storica, verso la normalità Newman: un santo per l’uomo di oggi

Senza scordare le rubriche: il Diario, il Taccuino, la programmazione di Agorà, le Farmacie di turno, le Necrologie, tutti gli orari delle celebrazioni e degli uffici parrocchiali, l’anagrafe, anche “corposa”, di ciascuna parrocchia...

“VOCE AMICA”, al suo 95esimo anno di vita, è il mensile cattolico della Comunità pastorale “Famiglia di Nazaret”: chi non lo riceve direttamente a casa, lo può trovare in fondo alle chiese parrocchiali cittadine o in Libreria del Naviglio (via Marcelline 39).

Il numero di ottobre 2020 è in distribuzione da sabato 10 ottobre
Il prossimo numero sarà in distribuzione da sabato 7 novembre 2020

Non perderti un numero

Numeri precedenti