CENTRO DI ASCOLTO CARITAS. VICINI ALLE PERSONE IN SITUAZIONI DI DISAGIO
Forse
non tutti conoscono bene il Centro d'Ascolto della Comunità pastorale Famiglia
di Nazaret di Cernusco sul Naviglio, una realtà operante sul nostro territorio
fin dal 1994 per aiutare quanti tra i nostri concittadini si vengono a trovare in
difficoltà.
Che cos’è il centro d’ascolto e a chi è rivolto questo servizio? Con quali
modalità opera? Come funziona ora che siamo in pandemia?
Che cos’è il centro d’ascolto e a chi è rivolto
questo servizio?
Il
Centro di Ascolto rientra tra le principali attività della Caritas Cittadina di
Cernusco sul Naviglio.
Opera
su mandato dell’intera Comunità pastorale che, coerentemente col messaggio
evangelico, vuole esprimere con questo
strumento la sua vicinanza, sensibilità e attenzione caritativa alle persone
che si trovano in situazioni di particolare
disagio. Per questo l'attività del Centro di Ascolto è aperta a tutte le
persone che sperimentano gravi difficoltà a causa di problemi economici,
familiari, abitativi o lavorativi, senza pregiudizi od esclusioni.
Il
servizio, che viene attuato da parte della comunità, è rivolto a tutti i tipi
di disagio e di povertà, non solo economiche, infatti
ha l’obiettivo di accogliere ed essere disponibile per tutte le persone in
difficoltà, impegnandosi a cercare possibili soluzioni e a non lasciarle sole.
Con quali modalità opera?
L’obiettivo
del Centro di Ascolto è proprio quello di ascoltare le persone, ossia offrire
assoluta disponibilità ed accoglienza verso
chiunque gli si affidi, consentendo non solo di essere aiutato ma valorizzando
le potenzialità stesse dell'assistito e richiedendone anche l'impegno
personale.
Per
fare questo, per ogni situazione incontrata viene costruito un progetto che ha
l'obiettivo di rendere l'assistito autonomo il prima possibile, utilizzando tutte
le risorse necessarie disponibili sul territorio e tutte le disposizioni di
legge utili al caso. È necessario, quindi, avere una buona conoscenza di tutte
le realtà che operano sul territorio con finalità sociali - come il Centro di Aiuto alla Vita, le ACLI, il Centro Medico San
Rocco, le mense del Fatebenefratelli e del Centro Cardinal
Colombo (per ora chiuse ma che riapriranno
quando sarà passata la pandemia) l'AUSER, i volontari Caritas che distribuiscono i pacchi viveri e, in un prossimo
futuro, la Bottega Solidale. Inoltre, per una maggior efficacia e competenza, si
opera per molte situazioni in stretto contatto con i Servizi Sociali Comunali.
Il
Centro d'Ascolto è costituito da una ventina di volontari a cui viene affidato
il colloquio con l’utente. Ogni colloquio viene gestito senza pregiudizi, nella
piena libertà e rispetto delle esigenze dell’utente, senza imposizioni,
interferenze ed
interruzioni da parte di chi ascolta, rispettando e valorizzando anche i
momenti di silenzio. Il singolo colloquio, che dura circa mezz’ora, è tenuto da
due volontari - di cui uno è l’ascoltatore silente - che si impegnano a
prestare attenzione all’esigenza
espressa. Per una comprensione più approfondita della singola situazione sono
necessari più colloqui al fine di poter risalire alla causa che l’ha
determinata e avere una visione più chiara dell'intera situazione.
Dopo
questo approfondimento, insieme si definisce un progetto che possa risolvere al
meglio le difficoltà espresse.
In
seguito, ci saranno altri incontri per verificarne lo svolgimento.
Quindicinalmente i volontari del Centro d'Ascolto si riuniscono per condividere
le situazioni affrontate e confrontarsi sulle azioni da intraprendere, mettendo
a fattor comune esperienze, idee e competenze personali
Come funziona ora che siamo in pandemia?
A causa
dell’attuale situazione di restrizioni, ad oggi i colloqui sono tenuti solo su
appuntamento che può essere fissato chiamando
i numeri sotto riportati. In caso di zona rossa gli incontri si tengono a
distanza per telefono. Invece, in caso di zona arancione o gialla, gli incontri
si svolgeranno in presenza e su appuntamento.
Dove trovare il Centro di Ascolto?
Presso
il Centro Cardinal Colombo, piazza Matteotti 20 a Cernusco sul Naviglio
Contatti/recapiti:
telefono
02 9243136
Cellulare
349 5787436
E-mail ascolto.caritascernuscosn@gmail.com
Giorni e orari di ricevimento:
Lunedì
9:30-11:00
Mercoledì
18:30-20:00
Giovedì
15:30-18:30
Caritas Cittadina
da Voce Amica, Maggio 2021