È festa a Ronco!

Il primo segno della festa di Ronco man mano che ci si avvicina alle case in fondo alla Via Cavour subito dopo la rotonda che porta a Bussero è un turbinio di nastri colorati tirati da finestra a finestra e sulle recinzioni che affiancano i marciapiedi. Ed è subito festa, parafrasando il poeta, con tutto il rispetto che merita.

Le ragioni di una data

E anche quest’anno, sabato 7 e domenica 8 settembre, ritorna puntale la ricorrenza che dà il via alle altre manifestazioni autunnali che costellano la nostra città. Originariamente pensata nel mese di agosto, la festa in onore di San Rocco, al quale è intitolata la chiesa locale e compatrono di Cernusco che vanta un altro oratorio sulle rive del naviglio, viene celebrata a Ronco ormai da moltissimi anni la seconda domenica di settembre,

consentendo a tutti di parteciparvi, ritemprati, si spera, dalle vacanze estive, quando ancora l’autunno è solo alle porte.

Le ragioni di una festa

E allora sia festa: festa patronale, ma anche e soprattutto festa della comunità di Ronco. È vero, oggi è più difficile riconoscere l’aspetto comunitario in quello che ora è un quartiere; ma questo evento, organizzato da un gruppo di irriducibili (chiamiamoli ragazzi? E sia!), vuole proprio significare questo: non siamo solo un conglomerato di case, di cortili per quanto pittoreschi essi siano.

C’è di più: Ronco ha una sua storia che si intreccia con quella di Cernusco così come la sua attuale chiesa, erede di un’antica cappella del ‘500, testimone di tanti momenti intensi che sfociano poi nel cammino della parrocchia della Madonna del Divin Pianto e poi nella grande famiglia dell’Unità Pastorale. La sua tradizione è fatta di tante persone comuni e speciali che sono passate di lì e hanno lasciato il segno, almeno nella mente di qualcuno.

Ritrovare la “propria Ronco”

Allora per molti che tornano in quelle vie e in quei cortili, almeno per un giorno, sembra che il passato sia presente. E c’è chi viene perché è tradizione, chi per incontrare gli amici, chi per vedere i cavalli, chi per stare insieme a tanta gente in festa, chi per partecipare alle belle attività, preparate con grande cura e amore. Ognuno trova così la propria Ronco, la Ronco che ciascuno ama.


Festa Patronale di Ronco
7 e 8 Settembre 2019

Sabato 7

ore 18.00 S. Messa d’apertura
ore 20.45 Tombolata in piazza

Domenica 8

ore 9.15 S. Messa all’aperto nel Giardino Taverna, al termine Cioccolata per tutti
ore 10.00 c/o Ronco Ranch Battesimo della sella
ore 10.30 Banco vendita torte, Apertura pesca di beneficenza
ore 12.30 Pranzo comunitario
ore 14.00 c/o Ronco Ranch Gimkana Cross Cavalli e altri intrattenimenti
ore 15.00 Riapertura pesca
ore 15.30 Pomeriggio insieme: musica in Piazza, balli, giochi vari e ...“VOLA PALLONCINO VOLA”
ore 20.30 Benedizione solenne
ore 21.00 Estrazione lotteria

Vi aspettiamo!

Paolo Villa