Venerdì 29 Marzo

“FACCIO IL TIFO PER I COMUNI”

“Viva i Comuni d’Italia. Spero che i sindaci continuino a stare vicino alla gente. Oggi la gente – ha dichiarato il presidente della Cei - ha bisogno di accompagnamento, sia i vecchi che i giovani.”

“Faccio il tifo per i Comuni italiani, sono il cuore pulsante dell’Italia. Il Comune è ancora il tipo di governo più vicino alla gente. I sindaci sono eletti dalla gente”: è quanto ha affermato il presidente della Conferenza episcopale italiana, il cardinale Gualtiero Bassetti, in un videomessaggio dello scorso 23 novembre, in occasione della premiazione di 37 sindaci dei Comuni italiani protagonisti della scorsa stagione del programma “Borghi d’Italia” di TV2000.

“Viaggiando per l’Italia – ha proseguito il cardinale Bassetti – vedo spesso tanti amministratori locali giovani. A questi chiedo di metterci tutto l’entusiasmo e le energie per ascoltare anche la vecchietta che si va a lamentare per una buca davanti casa. Il sindaco deve ascoltare e comprendere. Ci sono certamente le grandi città con la loro storia e tradizione ma anche i Comuni sono belli e gloriosi. Viva i Comuni d’Italia. Spero che i sindaci continuino a stare vicino alla gente. Oggi la gente ha bisogno di accompagnamento sia i vecchi che i giovani. Spesso la gente vive nella propria solitudine per questo ha bisogno di due occhi che sorridono e un cuore che pulsa per loro”. Anche noi facciamo il tifo per i Comuni e i sindaci d’Italia!

Cernusco sul Naviglio, 26 novembre 2018