Rassegna “I colori del 25 aprile” – decima edizione

Anche quest’anno l’ANPI di Cernusco promuove la rassegna “I colori del 25 aprile” per ricordare l’anniversario della Liberazione. Giunta alla sua decima edizione e organizzata con il patrocinio del Comune di Cernusco sul Naviglio, la rassegna vuole celebrare quest’anno non soltanto il 73° anniversario della Liberazione, ma anche il 70° anniversario della Costituzione repubblicana, entrata in vigore il 1° gennaio 1948.

Molte le associazioni che anche quest’anno hanno dato la propria adesione alla rassegna, a dimostrazione della vitalità del tessuto democratico della nostra città: ACLI, Banca del Tempo, Bardaro Clarinettes Ensemble, BAU Atelier, Cachoeira de Pedras, Cernusco in Comune, CNGEI Scout, Coloresperanza, Futura, LUD (Libera Università delle Donne), Nazca Mondo Alegre, SPI-CGIL, UDI Donnedioggi.

Diverse anche le iniziative organizzate da ANPI e da alcune associazioni aderenti, a cominciare dal primo appuntamento della rassegna, previsto per sabato 14 aprile ore 15.00 in biblioteca con la proiezione di Libere, un film sulle donne durante la Resistenza e nel primo dopoguerra. Sono le stesse voci delle donne e delle partigiane dell’epoca, recuperate dagli archivi, che raccontano: la Resistenza, l’emancipazione, la conquista della libertà, il ritorno forzato alla casa dopo la Liberazione. Attraverso il recupero di testimonianze originali, la regista Rossella Schillaci - che sarà presente alla proiezione - ricostruisce quello che è stato considerato il primo passo verso il femminismo in Italia. L’assaggio della libertà, con la scoperta della libertà sessuale e della parità nel lavoro e nella famiglia, e poi la delusione del dopoguerra.

 

ANPI Cernusco s/N. sez. Riboldi-Mattavelli