Comunicato Stampa

Come ANPI sez. Riboldi-Mattavelli esprimiamo soddisfazione per l'approvazione, da parte del Consiglio Comunale di Cernusco sul Naviglio, dell’ordine del giorno con il quale si impegna l’Amministrazione comunale di Cernusco a non concedere spazi pubblici e patrocini a chi, professando comportamenti, fascisti, razzisti e antisemiti, non rispetti i principi sanciti dalla Costituzione repubblicana nata dalla Resistenza.

Si tratta di un importante passaggio per la nostra comunità, in un momento in cui è necessario mostrare fermezza contro la preoccupante deriva xenofoba, razzista e neofascista che sta vivendo il nostro Paese e parte dell’Europa.

Per questo è stato quanto mai importante che l’Amministrazione abbia dato seguito alla sollecitazione proveniente dalle sezioni dell’ANPI Adda Martesana, portando in aula un ordine del giorno su cui il Consiglio ha discusso per più di due ore, con interventi ricchi di spunti.

Cogliamo l’occasione per invitare tutti gli antifascisti a sottoscrivere l’appello “Mai più fascismi”, promosso da ANPI e altri 23 soggetti, per contrastare i neofascismi, chiedendo che i gruppi che si ispirano a fascismo e nazismo vengano sciolti dalle autorità competenti.

Invitiamo infine a iscriversi all’anagrafe antifascista del comune di Stazzema e a sentirsi responsabili di far rispettare la Costituzione, cardine della nostra democrazia.


ANPI sez. Riboldi-Mattavelli Cernusco sul Naviglio