Ultime notizie :

ORARI SANTE MESSE A CERNUSCO SUL NAVIGLIO   

CORO PER LA PACE - Serata di canti dell´antica tradizione slava dedicati alla Vergine Maria   

MAGGIO, MESE MARIANO   

Iscrizione online all’Oratorio Estivo   

MERCOLEDI’ 1 MAGGIO, FESTA PATRONALE DI S. GIUSEPPE LAVORATORE   

DON SANDRO SPINELLI CITTADINO ONORARIO DI TERESINA   

SABATO 6 APRILE, "PORTE APERTE" IN BOUTIQUE!   

Estate a Bolbeno, prenotazioni dal 18 marzo   

FIERA DI SAN GIUSEPPE. SI MANGIA IN ORATORIO!   

PROFESSIONE PERPETUA NELL´ORDINE AGOSTINIANO DEL CERNUSCHESE P. GENNARO LIONE   

EMERGENZA TERRA SANTA - Un appello di Caritas   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, LA PROPOSTA 2023/24   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, LA PROPOSTA 2023/24   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, PROGRAMMA 2022/23   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, PROGRAMMA 2022/23   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA... ISCRIZIONI APERTE!   

ISCRIZIONI ORATORIO ESTIVO 2024   

SETTIMANA SANTA 2024 A CERNUSCO SUL NAVIGLIO   

QUARESIMA 2024   

PREGA, CONFIDA E SPERA. 100° DALL APPARIZIONE DELLA B.V. MARIA A CERNUSCO   

Santuario, approvato il recupero dei decori nascosti per anni    

Don Luciano, Aprile. Come possiamo vivere la Pasqua nella nostra vita quotidiana?   

DON LUCIANO, MARZO. LA QUARESIMA CI PROPONE UN PERCORSO INTERIORE DI CONVERSIONE   

DON LUCIANO, FEBBRAIO: Oggi, dopo 100 anni, la Madonna ci parla ancora   

Don Luciano, gennaio. La fede in Dio torni ad essere centrale nella nostra vita   

Martedì 16 Aprile

CERCARE VIE DI SPERANZA

Parole di speranza abbiamo bisogno oggi, come non mai! Parole che ci aiutino a dare credito alla luce (e non al buio), ad avere fiducia nella vita e a volerla vivere, proprio come canta Elisa “in ogni istante”.


(Foto da www.agensir.it)

“Se si può tremare e perdersi / è per cercare un’altra via nell’anima: /strada che si illumina, / la paura che si sgretola, / perché adesso sai la verità: questa vita tu vuoi viverla”. Sono le parole dell’ultima canzone di Elisa, la cantante di Monfalcone che in questo 2017 festeggia 20 anni di attività musicale. Parole semplici – quelle di Elisa – e parole delicate, attraverso le quali continua, come in tanti altri testi delle sue canzoni, a diffondere ragioni per cui sperare e ad incoraggiare con garbo e dolcezza quanti ascoltano la sua musica. Certo, non si parla di fede – almeno non in termini espliciti – e tuttavia dentro a queste parole è come se ci si sentisse un po’ a casa, perché all’interno di questo linguaggio la grammatica di riferimento o l’alfabeto base non è poi così dissimile da quello di chi a tutto questo dà un nome preciso, grazie alla fede. E poi non va sottovalutato il fatto che tante persone, lontane per tanti motivi più o meno condivisibili dalla nostra predicazione e dalle nostre celebrazioni, si nutrono di queste parole per affrontare le sfide della propria vita e per fare le proprie scelte. Come quel giovane che mi confidò di essersi “salvato” proprio grazie alle parole di un altro cantante rock… E proprio di parole di speranza abbiamo bisogno oggi, come non mai! Parole che ci aiutino a dare credito alla luce (e non al buio), ad avere fiducia nella vita e a volerla vivere, proprio come canta Elisa “in ogni istante”.

Provocato da queste considerazioni, mi hanno colpito molto anche le parole che papa Francesco ha pronunciato all’udienza generale del 20 settembre scorso. In questa catechesi il cui titolo era “Educare alla speranza”, il Papa si rivolge ai giovani in modo diretto, dando del tu. E lo fa come farebbe un educatore o un padre. Davvero, una più bella dell’altra le espressioni del Papa per incoraggiare alla speranza: una speranza – in questo caso – ben fondata su Gesù Cristo. “Lì dove Dio ti ha seminato, spera! Spera sempre! Non arrenderti alla notte… Tutto nasce per fiorire in un’eterna primavera. Anche Dio ci ha fatto per fiorire… Ovunque tu sia costruisci! E soprattutto, sogna! Non avere paura di sognare… E quando ti troverai impaurito davanti a qualche difficoltà della vita, ricordati che tu non vivi per te stesso… Abbi il coraggio della verità… E coltiva ideali… Se sbagli rialzati… Frequenta le persone che hanno custodito il cuore come quello di un bambino. Impara dalla meraviglia, coltiva lo stupore. Vivi, ama, sogna, credi. E con la grazia di Dio non disperare mai”. Uno dei testi più belli e appassionati che abbia letto: per i giovani certo, ma anche per chi ha qualche anno di più e sente il bisogno di una parola che rinfocoli la fiamma della speranza, che nel suo cuore arde ma ha bisogno di essere rinvigorita.

In sintonia con questa visione delle cose si è espresso recentemente anche il cardinale Bassetti al suo primo discorso da presidente dei vescovi italiani il 25 settembre scorso. Un discorso lucido e pacato, al tempo stesso liberante e pieno di speranza. Un discorso che, sulla scia delle indicazione profetiche di papa Francesco, cerca una via nuova per la Chiesa Italiana in questo tempo definito “non epoca di cambiamenti ma cambiamento d’epoca”. Tra le varie sottolineature, puntuali e ponderate, colpisce l’invito a tutti i cattolici perché portino in politica “la cultura del bene comune”, non a parole ma promovendo “processi concreti nella realtà” finalizzati all’edificazione del bene di tutti. E tra cattolici – ha detto in conclusione il cardinale – è tempo ormai di superare la divisione tra “cattolici della morale” e “cattolici del sociale”, perché “la dignità della persona umana non è mai calpestabile e deve essere il faro dell’azione sociale e politica dei cattolici”. Ed è questa, allora, la responsabilità altissima dei cattolici italiani, quella cioè di “essere capaci di unire l’Italia, non di dividerla”. O, in altre parole, di “rammendare il tessuto sociale dell’Italia con prudenza, pazienza e generosità”. Cercare vie di unità, quindi, animati dalla speranza di rendere migliore la nostra Italia, certo, ma anche la nostra Chiesa e in definitiva anche noi stessi.

Alessio Magoga, direttore “L’Azione” (Vittorio Veneto)
(Da: www.agensir.it)

Cernusco sul Naviglio, 2 ottobre 2017