TUTELIAMO IL PARCO DEGLI AIRONI

TUTELIAMO IL PARCO DEGLI AIRONI - DAL PD SOLO PORTE IN FACCIA ALLA PARTECIPAZIONE

Venerdì mattina si riunirà il Comitato di gestione del Plis est Cave, abbiamo chiesto di assistere come uditori ma abbiamo ricevuto un diniego come risposta.

Nei mesi scorsi i Sindaci hanno tentato una forzatura cercando di inserire Parco Aironi nel plis est Cave ma lasciando fuori una porzione di laghetto, proprio quella destinata all’ampliamento Carosello. Solo la decisa presa di posizione del Consiglio Comunale di Cologno M.se ha bloccato lo scempio. Parco Aironi è un bene pubblico, una cava rinaturalizzata ceduta al Comune anni fa , considerato bene indisponibile dei Cernuschesi. Non si può venderlo al privato o cementificarlo!

Saremo comunque fuori dal Municipio di Cernusco Sul Naviglio per sensibilizzare i cittadini e per ribadire che “il PARCO AIRONI è da salvaguardare e l’ampliamento non s'ha da fare”. Appuntamento per venerdì 27 dalle 9.00 in Piazza Unità d’Italia di fronte al Municipio.

I Sindaci di Carugate e Cernusco Sul Naviglio continuano a non voler far partecipare e assistere i Consiglieri Comunali e i cittadini. Ieri, 24 maggio, sono andati in Regione per motivi misteriosi. Misteriosi perché anche in questa occasione, malgrado le richieste protocollate con tutti i crismi da Consiglieri, cittadini ed associazioni, non hanno dato la possibilità nemmeno di assistere come uditori alla riunione. Sembra sia stato presentato un nuovo progetto di ampliamento o modifiche allo stesso ma a noi non è dato sapere.

Settimana scorsa abbiamo scoperto un AVVISO di avvio procedimento, pubblicato dal Comune di Carugate, che è stato definito dal Sottosegretario Regionale Improprio. Si è pertanto mistificato un avvio di procedimento per l’ampliamento del Carosello, a dieci giorni dal voto amministrativo a Carugate quando solo l’ordinaria amministrazione è permessa. Perché questa forzatura? Cosa nascondono?

Non ci è dato sapere nemmeno chi c’era con i Sindaci, chi ha rappresentato la Città Metropolitana? Lo stesso Comincini? Cosa sono andati a fare in Regione i dirigenti Eurocommercial, multinazionale olandese proprietaria del Centro Commerciale Carosello?

La volontà delle due Sindaci di ampliare il già mega centro commerciale carosello è chiara ma non è stata condivisa con la cittadinanza.

Venerdì mattina saremo fuori dal Comune di Cernusco sul naviglio per ribadire tutto ciò