ORATORIO ESTIVO 2021: ISCRIZIONI APERTE!

Siamo pronti ad accogliere le iscrizioni per l’Oratorio Estivo. Accoglieremo più bambini dello scorso anno, aprendo a tutte le età della primaria e anche ai ragazzi delle medie, con tre progetti educativi differenti, in base alle età, come di seguito trovate descritto. 
 
LA PROPOSTA EDUCATIVA
È l’Oratorio secondo lo stile di don Bosco! Il don e i seminaristi, nei momenti di preghiera, trasmetteranno il messaggio quotidiano della Parola di Dio partendo dall’esperienza del pellegrinaggio all’interno di 4 città importanti per la cristianità.
La preghiera, il gioco e l’animazione sono i fondamentali della nostra proposta: chi aderisce all’Oratorio estivo aderisce alla proposta nella sua interezza, consapevole che l’Oratorio è un tempo e un’esperienza per camminare con Gesù.
Anche per questo, nel nostro progetto educativo prevediamo la Messa feriale una volta alla settimana. Per evitare malintesi ricordiamo che non è possibile esentare i ragazzi dai momenti di preghiera e culto poiché sono parte integrante dell’unica proposta educativa.
La proposta è rivolta ai bambini dalla prima elementare frequentata fino ai ragazzi della terza media e prevede la frequenza dell’intera giornata; non è possibile fare solo mezza giornata.
Come lo scorso anno manterremo le “tribù”, con la stessa composizione per l’intera settimana. Le tribù saranno composte, nel limite del possibile, da bambini dello stesso anno scolastico.
Il pranzo sarà al sacco, andrà portato da casa.
Tutti devono aver sempre uno zaino con il pranzo al sacco, una borraccia e il k-way.
 
Ogni tribù (sia elementari sia medie) avrà un giorno alla settimana in piscina presso il nostro Centro Sportivo don Gnocchi, già inclusa nella quota settimanale.
Il servizio bar sarà attivo e funzionerà con la vendita “a domicilio” (da parte degli animatori) nelle basi delle tribù.
Per i bambini delle elementari, nel modulo di iscrizione, occorre selezionare l’oratorio in cui si vuole che frequentino: Sacer o PaoloVI.
1-2 elementare: la proposta educativa per i più piccoli prevede la prevalenza del tempo insieme nel piccolo gruppo della tribù, in particolare nella propria “base”, un luogo sempre ombreggiato, con tavoli, sedie, con attività semplici di gioco e laboratorio. Ritmi tranquilli accompagnati dalla proposta di animazione e gioco.
3-4-5 elementare: la proposta educativa per questi bambini prevede la prevalenza del gioco e del movimento, maggiormente con la propria tribù, a volte anche in sfide con le altre tribù; i laboratori sportivi daranno ancor più qualità alla proposta.
Medie: la proposta è prevista solo in Sacer, ma sarà una proposta dinamica: sempre divisi in “tribù” i ragazzi ruoteranno su varie uscite e attività nel nostro territorio e utilizzando anche il cortile del Divin Pianto. Una proposta nuova e di qualità per coinvolgere al meglio i più grandicelli! Nonostante le uscite, l’ingresso mattutino e l’uscita pomeridiana avverranno sempre e comunque in Sacer. Per le Medie diamo priorità a chi era iscritto al catechismo di questo ultimo anno.
 
Quota settimanale: euro 40 (il 2° figlio €25, dal 3° figlio gratis)
Settimana 0: 9-11 giugno *15 euro
Settimana 1: 14-18 giugno
Settimana 2: 21-25 giugno
Settimana 3: 28-2 luglio
Settimana 4: 5-9 luglio
 
ISCRIZIONI
1. Quest’anno non ci sono graduatorie, conta l’ordine di iscrizione.
2. Occorre presentarsi con il modulo stampato e già compilato in tutte le sue parti.
3. All’iscrizione occorre pagare la quota di tutte le settimane per cui ci si iscrive.
Per il pagamento si accettano contanti, assegni, carte di credito, bancomat 
 
ECCO LE DATE, A CLASSI, IN CUI RACCOGLIAMO LE ISCRIZIONI,
Le iscrizioni si fanno tutte in Oratorio SACER:
Mercoledì 19 maggio 16.30 – 19.00 3 elementare
Giovedì 20 maggio 16.30 – 19.00 5 elementare
Venerdì 21 maggio 16.30 – 19.00 1-2-3 media (solo se iscritti a catechismo)
Sabato 22 maggio 16.30 – 19.00 4 elementare
Domenica 23 maggio 16.30 – 19.00 1-2 elementare
Lunedì 24 maggio 16.30 – 19.00 tutte le classi (se sono rimasti posti)
Martedì 25 maggio 16.30 – 19.00 tutte le classi (se sono rimasti posti)
*i fratelli possono essere iscritti tutti nello stesso giorno
 
NON SARÀ POSSIBILE ISCRIVERSI IN ALTRI MOMENTI, NEMMENO A ORATORIO INIZIATO* 
*chiediamo ai ragazzi di 3media di effettuare già l’iscrizione per le settimane “sicure”, poi saputa la data dell’esame, se volessero, potranno aggiungere una settimana
 
INGRESSO e USCITA
ELEMENTARI
Sacer 8.30* Ingresso 16.30 Uscita
*possibilità del “pre” alle 7.45: se lo si sceglie occorre mantenerlo tutti i giorni.
PaoloVI 8.00 Ingresso 16.00 Uscita
MEDIE
Sacer 9.30 Ingresso 15.30 Uscita
 
Gli orari sono indicativi: per evitare assembramenti ogni “tribù” avrà un orario preciso, da rispettare. Non sono possibili ingressi e uscite in orari differenti da quelli indicati, né di mattina né di pomeriggio.
Come Oratorio, attraverso l’ASO e il Centro Sportivo don Gnocchi, sarà organizzato anche il Camp Sportivo dal 14 giugno al 30 luglio. Info su www.asocernusco.it

Per ulteriori info e per il modulo d'iscrizione scarica l'allegato PDF